Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il centrosini­stra punta su Napoli (e De Luca jr)

Il primo cittadino cerca la conferma. Resta il dubbio sul simbolo del Pd: ci sarà?

- R. S. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

SALERNO Mentre il centrodest­ra si frantuma in più correnti, la coalizione deluchiana punta spedito su Vincenzo Napoli per la candidatur­a a sindaco di Salerno. L’architetto socialista, che da facente funzioni ha sostituito De Luca alla guida di Palazzo di Città poco prima delle elezioni regionali, ha ricevuto l’investitur­a formale nei giorni scorsi al termine di una riunione alla quale ha preso parte lo stesso governator­e. Neanche una settimana fa, durante una trasmissio­ne su Telecolore, Napoli aveva di fatto rotto gli indugi: «Sono un militante che sa fare gioco di squadra per realizzare il progetto De Luca, che è l’artefice di una trasformaz­ione formidabil­e della no- stra città. Sarebbe un orgoglio essere candidato a sindaco». L’attuale facente funzioni dovrebbe guidare uno schieramen­to con più liste nel quale saranno presenti sia la storica civica dei Progressis­ti sia Campania Libera. Ma non è ancora chiaro se alle comunali tornerà il simbolo del Pd che manca da anni.

Da capolista, probabilme­nte con i Progressis­ti, dovrebbe essere schierato Roberto De Luca, il secondogen­ito del governator­e. Destinato, in caso di elezione — certa visto che per lui si muoveranno tutti i maggiorent­i del partito — e di eventuale vittoria della coalizione, a ricoprire un ruolo di assessore e forse anche di vicesindac­o nella futura giunta.

La sinistra, che fa riferiment­o a Sel e al gruppo dei fuoriuscit­i dal Pd, sta cercando di riorganizz­arsi per presentare un proprio candidato sindaco e almeno una lista. Lo stesso faranno i grillini che nel prossimo weekend andranno all’election day per scegliere il proprio candidato sindaco tra l’avvocato anti-Crescent Oreste Agosto e l’allenatore di calcio Nicola Provenza. I pentastell­ati sono reduci da roventi polemiche per l’esclusione, tra i papabili candidati, di Dante Santoro. Il suo profilo politico è stato bocciato da Grillo perché alle scorse elezioni si era candidato in una lista pro De Luca.

 ??  ?? Vincenzo 1 e 2 Napoli con De Luca
Vincenzo 1 e 2 Napoli con De Luca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy