Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La solitudine di Ida fra sesso e sacrificio

- S. de St. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Lei si chiama Ida, è un’insegnante quarantenn­e provenient­e dal territorio napoletano e si è trasferita alla periferia di Roma per motivi di lavoro. Ha una malformazi­one al piede ma soprattutt­o un vuoto interiore legato allo sradicamen­to e all’assenza di un amore vero. È il ritratto della protagonis­ta di «Weekend» l’ultimo testo della trilogia del Teatro da Camera (assieme a «Le cinque rose di Jennifer» e a «Notturno di donna con ospiti») che Annibale Ruccello scrisse nel 1983.

Lavoro fra i meno rappresent­ati del drammaturg­o stabiese, da stasera e fino a domenica riprenderà vita al Piccolo Bellini (la seconda sala del teatro di via Conte di Ruvo) grazie a Margherita Di Rauso, in scena con Giulio Forges Davanzati e Gregorio Valenti, nei ruoli di un impacciato studente a cui la protagonis­ta impartisce lezioni private e un idraulico chiamato per un guasto. Con loro e nelle due giornate raccontate nel testo la donna crede di sopperire alla man- canza di affetto vivendo esperienze sessuali liberatori­e ed estreme, con tanto di rito finale e sacrifical­e.

«E’ un testo complesso – spiega il regista Luca De Bei -, che affronta tanti temi, ma che parla soprattutt­o di solitudine. Ciò che mi ha subito colpito in questa pièce è il senso dell’irreale calato nella quotidiani­tà, una delle connotazio­ni più originali della scrittura di questo autore che ci ha lasciato troppo presto». La cui efficacia è figlia anche di grandi inte r pret az i oni. Come quell a originale del primo «Weekend», diretta dallo stesso Ruccello e affidata a Barbara Valmorin. «Da molti anni – co nc l ude De Be i - a ve vo i n mente di portare in scena questo spettacolo, ma aspettavo l’occasione e l’attrice giusta. Quando mi sono imbattuto in Margherita ho capito che non poteva che essere lei: la sua forza, unita al talento e alla versatilit­à ne faceva un’ideale interprete ruccellian­a».

Omaggio Il lavoro teatrale è uno fra i meno visti di Annibale Ruccello

 ??  ?? Mantide Margherita Di Rauso, nella sala piccola del Bellini, recita con Giulio Forges Davanzati e Gregorio Valenti
Mantide Margherita Di Rauso, nella sala piccola del Bellini, recita con Giulio Forges Davanzati e Gregorio Valenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy