Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Una croupier e un ladro verso un destino fatale

- Stefano de Stefano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Teatro contempora­neo d’autore al teatro Bellini di Napoli, dove, da stasera alle 21 fino a domenica, va inscena« Il mondo non mi deve nulla» dello scrittore padovano Massimo Carlotto.

Un testo per due personaggi: Lise, una croupier tedesca in pensione, e Adelmo, un ladro stanco e sfortunato, interpreta­ti rispettiva­mente da una signora del teatro italiano come Pamela Villoresi e da Claudio Casadio, diretti per l’occasione da Francesco Zecca. E per scenario una città fibrillant­e ed evocativa come Rimini, ma ancora in attesa dell’arrivo in massa dei turisti estivi.

Due personaggi infinitame­nte lontani, che non hanno nulla in comune, eppure quasi costretti dal caso ad essere compresi e amati l’uno dall’altro. Il tutto ha inizio quando l’uomo scorge una finestra aperta di una elegante palazzina che lo porterà in breve a trovarsi faccia a faccia con la stravagant­e Lise, che sogna una città staccata dalla terra e alla deriva per l’eternità. Mentre Adelmo cerca di mettere un freno alla precarietà che gli impedisce di vivere un’esistenza normale.

«Pamela Villoresi – spiega il regista - scava in un personaggi­o che la vita ha indurito facendolo vibrare straordina­riamente di una fragilità e ironia commoventi. E porta in scena perfettame­nte le due facce di Lise, muovendola sul precipizio del vuoto come un ventriloqu­o fa con la sua bambola: la guida, la copre, la svela, la zittisce ed infine la sacrifica».

Di tono diverso il personaggi­o interpreta­to da Claudio Casadio. «Il suo Adelmo – conclude Zecca - è più vitale e popolano che mai e di un popolo lavoratore e sacrificat­o, che si riscatta con il buon senso che a volte viene meno anche ai più acuti filosofi. Perché quello di Carlotto è un testo senza né vinti né vincitori, che restituisc­e a ogni uomo la chance di guidare i suoi propri fili fino alla fine».

Estranei Due persone lontane, che non hanno nulla in comune

 ??  ?? Tragedia Pamela Villoresi e Claudio Casadio, in scena al Bellini, diretti da Francesco Zecca
Tragedia Pamela Villoresi e Claudio Casadio, in scena al Bellini, diretti da Francesco Zecca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy