Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Decreto legge trasporti Biglietto rimborsato se il bus tarda mezz’ora

Tempi difficili per l’Anm. Oggi domenica ecologica

-

NAPOLI Oggi a Napoli non si circola. Il divieto di circolazio­ne sarà in vigore dalle ore 9.30 alle 13 e, come di consueto, i blocchi alla circolazio­ne riguardera­nno le aree più centrali della città dove saranno presenti posti di blocco della polizia locale.

Dopo l’adesione dell’Anm, anche per questa seconda domenica ecologica, sarà possib i l e v i a g g i a re s u a u to b u s , tram, filobus, linea 1 della metropolit­ana e funicolari al costo di un euro per l’intera giornata.

Aderisce all’iniziativa anche il Consorzio Unico Campania, che coinvolger­à anche i passeggeri di Circumvesu­viana e Circumfleg­rea e estenderà la validità del biglietto integrato Tic del costo di 1.50 euro all’intera giornata.

«Proprio nella settimana di ‘’M’Illumino di Meno’’ — spiega il vicesindac­o Raffaele del Giudice — che quest’anno sfida i Comuni a mettere in pratica iniziative volte a stimolare l’utilizzo dei mezzi pubblici e a rinunciare per un giorno all’automobile, mi sembra importante l’adesione del Consorzio Unico Campania che si è dimostrato concretame­nte attento ai temi del contrasto all’inquinamen­to contribuen­do ad offrire ai cittadini tutti una domenica libera da auto e inquinamen­to».

Praticamen­te nulle le deroghe. Non resta dunque che rassegnars­i a passeggiar­e a piedi o spostarsi con i mezzi di trasporto pubblico.

E, a proposito di bus e mezzi su rotaie, la bozza del decreto legge sui servizi pubblici locali darà il via ad una rivoluzion­e del settore che avrà ricadute significat­ive in una città che ha un servizio che — sopratutto sul fronte gomma — è tutt’altro che esemplare .

I nnanzi t utto è previsto i l rimborso del biglietto se il bus è in ritardo di trenta minuti. Una ipotesi che, applicata sul livello delle prestazion­i offerte su alcune linee, fa quasi sorridere.

I Comuni devono mettere in pratica iniziative contro lo smog

 ??  ?? Uno spettacolo consueto a Napoli alle fermate dell’Anm; decine di persone che attendono l’arrivo del bus
Uno spettacolo consueto a Napoli alle fermate dell’Anm; decine di persone che attendono l’arrivo del bus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy