Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Gianni Amelio, un film a Napoli ispirato al romanzo di Marone

Al via a Napoli le riprese del nuovo film del regista di «Ladro di bambini» Nel cast Elio Germano e Micaela Ramazzotti. Una storia tratta dal romanzo del partenopeo Lorenzo Marone, oggi alla Feltrinell­i con il suo secondo lavoro

- di Désirée Klain a pagina 16

Un maestro del cinema italiano, un giovane scrittore napoletano e il suo secondo libro, che diventa materiale cinematogr­afico. Sono iniziate lunedì al Porto di Napoli le riprese del nuovo film di Gianni Amelio: il lungometra­ggio del pluripremi­ato regista è liberament­e tratto dal romanzo «La tentazione di essere felici» del quarantenn­e Lorenzo Marone (libro uscito l’anno scorso con successo per le edizioni Longanesi). Ieri la Galleria Umberto è diventata set naturale della seconda giornata di riprese, che vede in scena un cast stellare, da Micaela Ramazzotti a Elio Germano, e ancora Giovanna Mezzogiorn­o e Renato Carpentier­i neip annidi Cesare An nunziata. L astoria è quella di un ex ragioniere in pensione di settantase­tte anni, napoletano e vedovo, che cerca, pieno di rancori e rimpianti di ricostruir­e la sua vita… Nell’opera scritta ha due figli: Dante che si ostina a non rivelargli la sua omosessual­ità e Emma che, secondo lui, ha sbagliato tutto, studi, lavoro, marito. Completano la cerchia delle conoscenze di Cesare una vicina gattara; un vicino solitario; un’amante che fa il doppio lavoro, prostituta e infermiera. Poi nel condominio arriva Emma: giovane, bella, tormentata da un marito violento. Nella sceneggiat­ura sono previsti ruoli importanti anche per due bambini, un maschio e una femmina, che dovrebbero interpreta­re due fratelli. I piccoli sono stati cercati con molta cura dall’autore de «Lamerica» già da diversi mesi. Tanti i provini che si sono succeduti in diverse scuole, come la materna De Amicis, ma anche in altre strutture della città. Sembra si chiami proprio Renato Carpentier­i, come l’attore napoletano, il piccolo protagonis­ta della pellicola, che è riuscito ad essere scelto tra tantissimi «concorrent­i». Continuano i ciak sem- pre nel centro storico anche domani; le riprese, che dureranno in città per tutto il mese di marzo, sono state realizzate grazie alla collaboraz­ione della Film Commission Regione Campania e dell’ufficio Cinema del Comune di Napoli.

Intanto oggi la presentazi­one alla libreria Feltrinell­i di piazza dei Martiri dell’ultimo li brodi Marone; classe 75, molto seguito dai giovani lettori, lo scrittore torna in libre- ria con Erri Gargiulo, quarantenn­e fragile, ironico ed eternament­e irrisolto, protagonis­ta del suo nuovo romanzo «La tristezza ha il sonno leggero» (Longanesi). Con l’autore interverra­nno Conchita Sannino e Francesco Pinto e a sorpresa si annuncia l’arrivo anche del regista che sta facendo volare sul grande schermo la magia delle parole: Gianni Amelio.

 ??  ??
 ??  ?? Sul set Sopra, il regista Gianni Amelio in Galleria Umberto I a Napoli mentre gira «La tentazione di essere felici»
Sul set Sopra, il regista Gianni Amelio in Galleria Umberto I a Napoli mentre gira «La tentazione di essere felici»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy