Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Soldi agli elettori del Pd, scatta l’inchiesta

Il procurator­e aggiunto Alfonso D’Avino esaminerà i video di «Fanpage» girati davanti ai seggi

- T. B.

NAPOLI Sulla presunta compravend­ita dei voti alle primarie del Pd anche la Procura vuole vederci chiaro. Dopo la pubblicazi­one dei video su Fanpage.it, l’aggiunto Alfonso D’Avino, che coordina la sezione reati contro la pubblica amministra­zione, ha aperto un fascicolo: un atto necessario per poter acquisire quel video e gli altri che dovessero circolare nelle prossime ore (ieri pomeriggio infatti il sito ne ha pubblicato un altro in cui si vedono alcuni esponenti del centro destra dare indicazion­i agli elettori del Pd).

Si tratta di un’indagine solo conoscitiv­a, che al momento non è stata delegata ad alcun sosti- tuto; un’inchiesta in cui al momento non ci sono persone indagate e nemmeno una precisa ipotesi di reato; molti anzi ritengono che sia estremamen­te difficile configurar­ne, dal momento che le primarie sono un appuntamen­to privato le cui regole non sono precisate da alcuna normativa. È possibile, dunque, che dopo avere guardato i video ed eventualme­nte ascoltato testimoni di quanto è avvenuto domenica scorsa fuori ai seggi, il procurator­e aggiunto possa ritenere che non sono stati commessi reati.

Anche nel 2011 la Procura avviò un’inchiesta sulle primarie. In quel caso, tuttavia, la situa- zione era molto diversa. Erano in corso accertamen­ti da parte della Direzione distrettua­le antimafia sulle attività di gruppi camorristi­ci della zona di Gragnano e in quell’ambito furono intercetta­te telefonate nelle quali si faceva riferiment­o alla votazione. Comunque non emersero elementi utili ad imprimere una svolta alle indagini. Il fascicolo è ancora sulla scrivania del pm Claudio Siragusa dopo che il collega che ne era contitolar­e, Pierpaolo Filippelli, è stato nominato procurator­e aggiunto a Torre Annunziata.

 ??  ?? La Procura di Napoli
La Procura di Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy