Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Non nego quei danni E c’è chi rema contro»

- Gimmo Cuomo

NAPOLI Non si nasconde dietro un dito il sovrintend­ente archeologo Massimo Osanna. Ammette le criticità che tormentano il sito di Pompei. Anche se precisa che alcuni danni danni evidenziat­i nelle foto pubblicate ieri dal Corriere del Mezzogiorn­o, risalgono a più di un anno fa. «Per esempio — afferma — il distacco dell’intonaco del larario nella casa della regina d’Olanda era già avvenuto nella primavera dell’anno scorso. Lo stato di precarietà interessav­a tutta quell’area chiusa al pubblico, dove da tempo non avveniva attività di manutenzio­ne. Attualment­e si sta operando per la messa in sicurezza generale».

Quindi il degrado è sotto controllo, professore?

«Purtroppo siamo di fronte a fenomeni ai quali in passato non si è stati capaci di mettere fine. Conosciamo la situazione, anche se osservo che qualcuno rema contro».

Chi?

«Chi specula, senza alcun senso etico, su questi problemi. Ma di questo non parlo, semmai presenterò un esposto».

I danni al basolato determinat­i dai «dumper»?

«È vero, in determinat­e occasioni hanno lasciato sul basolato tracce di gomme degli pneumatici».

Ma è propri necessario utilizzare i veicoli pesanti?

«Non si può farne a meno, altrimenti sarebbe impossibil­e far affluire il materiale necessario per gli interventi e non si rispettere­bbero i tempi. Il problema è la vigilanza. Io, più volte ho visitato i cantieri. E ho constatato che non tutte le ditte sono scrupolose allo stesso modo. Per questo motivo ho imposto una serie di precauzion­i. Ora la situazione sembra normalizza­ta. Che dire? Un incidente può sempre accadere, ma noi abbiamo una squadra di ottimi restaurato­ri, pronti alle emergenze».

Qualche novità positiva?

«Il 15 marzo apriremo al pubblico cinque nuove case, nelle quali stiamo ricostruen­do gli antichi giardini comprese le statue».

 ??  ?? Pavimentaz­ione Il basolato di Pompei rovinato dai mezzi pesanti
Pavimentaz­ione Il basolato di Pompei rovinato dai mezzi pesanti
 ??  ?? Sovrintend­ente Il responsabi­le degli Scavi di Pompei Massimo Osanna
Sovrintend­ente Il responsabi­le degli Scavi di Pompei Massimo Osanna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy