Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Verdi con de Magistris Si scommette sulle donne

Dopo il caos delle primarie ora i Verdi sono pronti ad allearsi con il sindaco «Solco profondo tra noi e i democrat»

- Di Paolo Cuozzo

NAPOLI Il caos delle primarie in casa Pd sta generando i primi effetti politici. Non solo tra i Democrat, ma anche tra alcuni partiti che, sempre collocati a sinistra, erano in una fase di «osservazio­ne». E’ il caso dei Verdi, con i quali de Magistris starebbe per chiudere un’intesa politica importante, seconda solo a quella con Sinistra Italiana. Intanto l’ex pm ha già deciso che, neli limiti del possibile, le sue liste saranno tutte guidate da donne.

Ma partiamo dai Verdi, dai quali arriva un indizio che lascia capire l’avviciname­nto col sindaco. Sono le parole del consiglier­e regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e di Stefano Buono portavoce del Sole che ride, a delineare uno scenario nuovo: «Le reazioni al video di Fanpage — scrivono i due — stanno creando un solco ancor più largo tra noi e il Pd e, ormai, la possibilit­à di poter partecipar­e a un’alleanza con i Democratic­i pare sempre più lontana». Per Borrelli e Buono, «il Pd napoletano ha dimostrato ancora una volta la sua incapacità a creare una coalizione in grado di competere per la conquista della maggioranz­a nel prossimo Consiglio comunale. Anche quando partecipav­amo alle riunioni preparator­ie per le primarie evidenziav­amo i tanti errori che si stavano commettend­o e, soprattutt­o, chiedevamo di non trasformar­e le primarie in una lotta interna al Pd. E purtroppo avevamo ragione, anche se non siamo contenti di questo perché quando si vedono certe scene non si può essere contenti.

A noi interessa portare in Consiglio comunale i nostri valori per migliorare la vivibilità della città e, nel congresso cittadino di sabato 19 marzo, decideremo quale dei candidati sindaco in campo sostenere». Intanto de Magistris ha dato un input importante allo staff che sta predispone­ndo le liste, e vorrebbe che ciò accadesse anche per i partiti che vorranno sostenerlo: tutte le liste dovranno essere guidate da donne. La sua lista, quella di «demA», già si sa che sarà guidata da Alessandra Clemente, assessore ai giovani; ma a questo punto, anche Elena Coccia, consiglier­e comunale e vicesindac­o della città metropolit­ana con de Magistris, potrebbe guidarne un’altra.

Il sindaco, infatti, soprattutt­o con la Valente in campo per il Pd, non intende lasciare ai Democratic­i lo scettro della rappresent­anza femminile. Da qui, la decisione di far guidare tutte le liste che sosterrann­o il sindaco a donne. A proposito di Valente, de Magistris è tornato a commentare le immagini di Fanpage: «Prendo atto che i vertici nazionali del Pd dicono che alle primarie di Napoli non è successo nulla, ma per me quelle immagini sono un’indecenza». De Magistris ha detto che quei video gli portano alla mente «quelli che, da magistrato, mi mostravano le forze dell’ordine quando svolgevano attività investigat­ive. E quelle immagini ricordano quanto accaduto già nel 2011, segno che una parte significat­iva di quel ceto politico è rimasto intatto e la stessa Valente è il prodotto anche di quello».

I video davanti ai seggi Mi ricordano quelli che da magistrato mi mostravano le forze dell’ordine quando svolgevano attività investigat­ive. E quelle immagini ricordano quanto accaduto già nel 2011, segno che una parte significat­iva di quel ceto politico è rimasto intatto

 ??  ?? Ex pm Luigi de Magistris, sindaco di Napoli
Ex pm Luigi de Magistris, sindaco di Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy