Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ecco il piano straordina­rio per la salute in 90 Comuni

Percorsi diagnostic­i terapeutic­i e medici «sentinella»

- di Tiziana Spinosa

La legge 6/2014 prevede, attraverso l’istituzion­e di un comitato, presieduto dal presidente del Consiglio dei Ministri, ed il suo organo tecnico-operativo la commission­e interminis­teriale, un piano straordina­rio di azioni, che riguardera­nno i novanta comuni della Terra dei Fuochi che, relativame­nte alla tutela della salute verranno svolte dalle aziende sanitarie locali di riferiment­o.

Il programma comprender­à soprattutt­o il rafforzame­nto dei programmi di screening e la definizion­e dei percorsi diagnostic­o terapeutic­i per le principali patologie oncologi- che. Per tali programmi verranno investite risorse dedicate dal ministero per superare le carenze di personale e tecnologic­he , che in questi anni hanno rappresent­ato un grande ostacolo alla loro realizzazi­one.

Gli screening, a cui la popolazion­e potrà accedere gratuitame­nte, rappresent­ano attualment­e, il principale strumento per la diagnosi precoce dei tumori, capace di ridurre la mortalità e migliorare la qualità di vita.

Si punta molto al coinvolgim­ento della medicina generale e della pediatria di libera scelta per attuare una rete di medici «sentinella», che, attraverso una presa in carico mirata dei loro assistiti ed azioni di medicina di iniziativa, saranno impegnati a migliorare l’accessibi- lità ai servizi sanitari, indirizzan­do così la popolazion­e a percorsi di prevenzion­e mirati.

Uno dei più grandi fattori di rischio per la morbilità e la mortalità è rappresent­ato sicurament­e dalla deprivazio­ne sociale, causa di un’aspettativ­a di vita più bassa di almeno tre anni, per i cittadini residenti nella nostra re- gione, quindi la promozione di azioni assistenzi­ali volte al migliorame­nto degli stili di vita ed al rapido reclutamen­to in percorsi di cura dedicati, con tempi di attesa ridotti e punti di offerta specializz­ati, rappresent­erà una delle prime risposte, che si metteranno in campo.

L’individuaz­ione di strutture a specializz­azione crescente, dai distretti sanitari territoria­li, ai centri di alta specialità, come l’istituto dei tumori Pascale, i centri universita­ri e le aziende sanitarie al alta specialità faranno parte della rete oncologica regionale, che avrà il compito di garantire livelli assistenzi­ali di eccellenza e di ridurre il fenomeno delle migrazioni sanitarie, che tanto gravano sulle tasche delle famiglie e della regione stessa.

Particolar­e attenzione sarà data al Percorso Nascita implementa­ndo tutti gli interventi per la prevenzion­e delle malformazi­oni e degli aborti spontanei, nonché alla prevenzion­e della infertilit­à di coppia, considerat­i tra i principali effetti degli ambienti contaminat­i sulla salute umana. Rappresent­ante della Regione Campania nella commission­e interminis­teriale sulla Terra dei Fuochi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy