Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Robert Plant all’Arena Flegrea per l’estate stellare di Napoli

Il 22 luglio arriva il cantante dei Led Zeppelin: è una delle tre tappe italiane

- Carmine Aymone

Robert Plant in concerto a Napoli venerdì 22 luglio. L’ex Led Zeppelin, uno dei più grandi cantanti della storia del rock approderà con i suoi sens a t i onals s pace s hi f te r s a l - l’Arena Flegrea della Mostra d’Oltremare che già lo accolse nel 2006 in occasione del Neapolis Festival.

Napoli è una delle uniche tre tappe che il cantante britannico farà in Italia, le altre saranno il 20 luglio a Milano e il 24 a Taormina.

I Led Zeppelin sono tra gli artisti ad aver venduto di più nella storia della musica, con oltre 300 milioni di copie, dietro solo ai Beatles, Elvis Presley e Michael Jackson, al pari dei Queen. Gli Zeppelin detengono ancora oggi numerosi primati tra cui quello fatto registrare nel 2008 quando sono entrati nel Guinness dei primati per la maggior richiesta di biglietti per una singola esibizione dal vivo in occasione della loro reunion a Londra. La loro canzone «Whola lotta love» (rielaboraz­ione di«You nee d l ove » del 1 962 del bl uesman Muddy Waters, pezzo scritto originaria­mente dall’artista blues Willie Dixon) è in assoluto una delle più famose canzoni della storia.

È la terza volta che Robert Plant viene in concerto a Napoli. La prima è stata il 24 settembre del 2000 in piazza Mer- cato dove si esibì con la Band of Joy. In quell’occasione si mostrò entusiasta di suonare in una città piena di storia e di cultura musicale come Napoli, sottolinea­ndo più volte ai pochi presenti che lo incontraro­no in un albergo del lungoma- re cittadino, di come era rimasto affascinat­o dal Castel dell’Ovo immerso nell’acqua del golfo e dalle luci della città che si rifletteva­no sulle onde del mare.

Da poco coinvolto nella realizzazi­one del disco benefico «The long road» - per il quale ha registrato una cover di «The blanket of night» degli Elbow - Plant è al lavoro con la sua band a un nuovo disco di inediti, che sarà il seguito di «Lullaby and the ceaseless roar» d e l 2 0 1 4 : a l meno s t a n d o a quanto riferito dallo stesso artista lo scorso 12 gennaio. Il grande rock così quest’estate torna ad affacciars­i a Napoli e dintorni, dopo l’annuncio del concerto di Graham Nash col suo «This path tonight» al teatro Augusteo il 7 giugno e di Elton John il 12 luglio al Teatro Grande degli scavi di Pompei. Voci di corridoio ancora non confermate preannunci­ano sempre quest’estate all’Arena Flegrea (che accoglierà l’11 luglio Diana Krall) anche i Massive Attack: staremo a vedere.

 ??  ??
 ??  ?? Star internazio­nale Robert Plant
Star internazio­nale Robert Plant

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy