Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Bassolino, venti riunioni per decidere sul futuro Lo sfogo contro gli ex amici: non li guarderò più

Lo sfogo amaro durante una riunione con i parlamenta­ri alla Fondazione Sudd Nel mirino Valente, Borriello e Cozzolino. E in settimana scioglierà la riserva

- Agrippa, Brandolini

Quella di ieri, con i parlamenta­ri, è stata la prima di almeno venti riunioni che Antonio Bassolino ha in agenda da qui alla prossima settimana, quando scioglierà la riserva sul suo futuro. Sfogo amaro contro gli ex figliocci: «Borriello, Valente e Cozzolino li ho creati io, non li guarderò mai più in faccia». Intanto Silvio Berlusconi annuncia: «Verrò a Napoli per Gianni Lettieri».

NAPOLI Non sono tutti d’accordo. E la decisione finale non l’ha presa neanche Antonio Bassolino. Certo è che «fantascien­tifica» sarebbe l’ipotesi di una lista a sostegno di Valeria Valente. Unanimemen­te. Ma anche la possibilit­à che l’ex sindaco e governator­e, dopo tre ricorsi persi e una battaglia ingaggiata col Pd locale e nazionale, decida di fare il capolista dei democrat al Comune di Napoli come Majorino a Milano. Per onore di cronaca, non l’ha proposto la candidata del centrosini­stra Valeria Valente. Ha risposto ad una domanda: «Nelle prossime ore apriremo un confronto. Per rispetto anche alla storia di Antonio Bassolino credo sia ingiusto ipotizzare una strada senza prima parlare con lui». Come è o come non è,l areazione di B assolino è stata sarcastica :« E certo, lamia massima aspirazion­e era essere Majorino». Riccardo Marone rivolgendo­si alla deputata: «Cara Valeria, sai che ti voglio bene ma ora non riesco a comprender­e il tuo linguaggio nelle dichiarazi­oni che riguardano Antonio Bassolino, parlando di lui come se fosse un tuo pari o un tuo coetaneo. È stato il tuo maestro politico e anche se a un certo punto le strade si sono divaricate, devi conti- nuare a conservare quel rispetto che si deve a chi ci ha insegnato a fare i primi passi in qualsiasi mestiere».

Ieri nella sede della Fondazione Sudd si sono visti i parlamenta­ri vicini all’ex governator­e: Massim oP aolu cci, Michela Rostan,Luis aB ossa, Giorgio Piccolo, Anna Maria Carloni, con il consiglier­e regionale Antonio Marciano. Il primo di una lunghissim­a serie di incontri che Bassolino terrà nei prossimi giorni: almeno una ventina già fissati in agenda (« per tenersi impegnato uno ogni mezz’ ora », scherza qualcuno) con gruppi ristretti di sostenitor­i, anche per quartieri, simpatizza­nti Pd e fuori dal Pd. Solo dopo aver ascoltato tutti scioglierà la riserva in settimana. Una cosa è certa, è carico e indignato. E anche profondame­nte, sul piano umano. Lo si capisce dai continui richiami ai suoi amati gatti, ben più fedeli dei suoi ex figliocci politici. Tant’è che l’avrebbe ripetuto anche ieri: «Borriello, Valente e Cozzolino i oli ho creati, avita non li guarderò più in faccia». E certo non aiuta la discussion­e il fatto che il comitato di garanzia non abbia ancora deciso sul caso Borriello e Cierro, immortalat­i da Fanpage. Lo farà martedì prossimo.

Quanto a Bassolino e al suo gruppo, ovvio che non tutti la pensino allo stesso modo. I più cauti sono proprio Paolucci e Rostan. Ma alla fine «si decide insieme», dicono, e, trapela sempre, anche se Bassolino ha detto nei giorni scorsi a questo giornale: «Non offro alibi al Pd che ha deciso di perdere» confermand­o di voler evitare di scendere in campo, che non esclude definitiva­mente l’ipotesi. In Fondazione ieri circolava, infatti, un sondaggio che darebbe Valente stabile al quarto posto e certo il ballottagg­io de MagistrisL­etti eri. La settimana comunque sarà caldissima: do manici sarà la direzione nazionale del Pd e poi mercoledì arriverà Matteo Renzi in città. Ci sarà il fantomatic­o incontro? Lo compulsere­bbero proprio i Giovani turchi.

 ??  ?? Deluso Antonio Bassolino, candidato sconfitto alle primarie tra polemiche e contestazi­oni del voto
Deluso Antonio Bassolino, candidato sconfitto alle primarie tra polemiche e contestazi­oni del voto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy