Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Domenica senza le auto e con i musei gratis Un altro pienone di turisti

Il debutto dei siti di via Duomo. Biglietto unico per bus e funicolari

- Anna Paola Merone @annapaolam­erone

lerà dalle 9.30 alle 14 tra piazza Carlo III e piazza Municipio.

Il blocco delle auto, riferito ad un’ampia zona centrale della città, è in vigore dalle 9.30 fino alle 13..

Ma oggi è anche la giornata dei musei ad ingresso gratuito — ogni prima domenica del mese si entra liberament­e in tutti i siti culturali statali — ed è annunciato un pienone di turisti. Nelle gallerie e nei luoghi d’arte della regione sono state organizzat­e una serie di iniziative a tema per coinvolger­e i visitatori e — soprattutt­o dove l’affluenza è sostenuta — regimentar­e gli ingressi indirizzan­do i gruppi di napoletani e turisti.

Riflettori accesi sul museo di Capodimont­e — a caccia di consensi e di numeri più importanti di quelli totalizzat­i in passato —, su Villa Pignatelli che è da poco tornata al suo originario splendore, ma anche sul museo Nazionale, Palazzo Reale e, sulla collina del Vomero, sul complesso di San Martino e sulla Floridiana con il bel museo delle ceramiche Duca di Martina.

Debutto ufficiale per «la via dei Musei», il progetto che coinvolge sette siti di via Duomo che si sono alleati per off r i re ai v i s i t ator i i ngressi a prezzi ridotti I musei coinvolti sono il Filangieri, i Gerolamini, il Madre, Donnaregin­a, il Pio Monte della Misericord­ia, San Severo al Pendino e il museo di San Gennaro.

 ??  ??
 ??  ?? Turisti in via Caracciolo
Turisti in via Caracciolo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy