Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Io do una casa a te, tu dai una casa a me Gli in vacanza gratis

In 10 anni il fenomeno si è molto diffuso anche in Campania Quasi cento le abitazioni per inquilini temporanei

-

Casa dolce casa. Anche se si è in vacanza. Il relax estivo per gli italiani è sempre più “fatto i n c a s a ” . E r a l ’o r mai 2 0 0 6 q u a ndo ne i c i ne ma u s c i va L’amore non va in vacanza film con Kate Winslet e Cameron Diaz in cui due giovani donne in cerca di un po’ di respiro da situazioni sentimenta­li non troppo felici decidono di scambiarsi la casa tra loro. Pur non conoscendo­si. Grazie al web. Le due conoscono così i rispettivi vicini, immergendo­si nelle rispettive vi te . Era proprio l ’ i nizi o di quello che a breve sarebbe diventato un nuovo trend del mercato “turistico”. Gli houseswapp­ers nel frattempo, complici app e web sono diventati una vera e propria community globale. Si contattano si organizzan­o e poche settimane dopo si trovano uno a casa dell’altro.

Un’abitudine che sta ormai travolgend­o anche l’Italia. Basta pensare che nel 2015 ben 30, 4 mili oni d’ i t a l i a ni non hanno rinunciato alle proprie ferie, ma visto il budget limitato rispetto al passato (Federalber­ghi stima una media di 786 euro a persona) sempre più famiglie hanno optato per lo scambio casa. Per risparmiar­e e non privarsi di qualche giorno di relax.

L’Italia è il terzo paese con il maggior numero di scambi casa dopo Francia e Spagna. Il bel paese offre ben 12358 case, pronte ad essere scambiate. E se Roma, Milano e Firenze sono le principali città di house swappers Napoli e la Campania stanno rapidament­e assorbendo il trend che comunque, nel giro di un anno è più che raddoppiat­o. Basta pensare che su uno dei siti leader, a livello italiano, ScambioCas­a.com ci sono circa 100 case in Campania “scambiabil­i” di cui solo una decina a Napoli città e altrettant­e tra Ischia e Capri ma più di una trentina in provincia. Così anche per Salerno che prevede nel centro cittadino solo due case da scambiare mentre decine nella zona del Cilento.

Meno presente la Campania in uno dei leader globali del settore “HomeForExa­nge” che da solo ha decine di migliaia di case disponibil­i in tutto il mon d o ma s o l o u n d i c i i n Campania. Villini e attici la fanno da padrone. C’è qualche loft qua e là. C’è chi “presta” a nc he l a p r o p r i a p i s c i na e quelli che accettano o non accettano gli animali. Ma soprattutt­o d’obbligo è il wi-fi compreso e la vista panoramica . Al t ro s i to c he va per l a maggiore è SoloinItal­ia.it, costola dell’internazio­nale Homelink, che propone in Campania delle offerte lastminute, sei per il mese di aprile, tutte però di case ultra-accessoria­te. Niente sacchi a pelo infatti.

Secondo gli esperti il principale motivo del trend dello

Ok al subaffitto Sui siti web tutte le disponibil­ità allo scambio, possibile anche in caso di affitto

 ??  ?? Kate Winslet e Jack Black nel film «L’amore non va in vacanza» (2006) che si basa proprio su uno scambio di case per le vacanze. Stessa tendenza al centro di un format tv
Kate Winslet e Jack Black nel film «L’amore non va in vacanza» (2006) che si basa proprio su uno scambio di case per le vacanze. Stessa tendenza al centro di un format tv
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy