Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Maksimovic diventa azzurro Gabbiadini pronto al rinnovo

Nell’accordo con il Toro c’è Valdifiori. L’attaccante rinnova fino al 2021 a 3 milioni l’anno. Grassi torna all’Atalanta

- Scozzafava

Corteggiat­o per un anno (due sessioni di mercato) il difensore Nikola Maksimovic è finalmente un calciatore del Napoli. Manca soltanto l’ufficialit­à, ma ieri sera Napoli e Torino hanno raggiunto l’accordo (sudatissim­o) sulla base di 25 milioni di euro più bonus, più il prestito con obbligo di riscatto di Valdifiori. In attacco, invece, nessun colpo a sorpresa: resta Gabbiadini con il rinnovo al fino al 2021 a tre milioni l’anno.

NAPOLI L’attacco del Napoli resta così com’è, con Manolo Gabbiadini che dovrà da un lato «arrendersi» a restare in maglia azzurra - l’Everton ieri ha chiuso definitiva­mente la trattativa, non avendola potuta chiudere in tempo utile - dall’altro ritenersi soddisfatt­o dal punto di vista economico. Non lascia, ma raddoppia: rinnovo a breve fino al 2021 con un ingaggio di tre milioni l’anno. Giocherà le sue chance con Milik dopo un’estate di calciomerc­ato turbolenta in cui è sempre stato con un piede dentro e l’altro fuori, aspettando che il club trovasse un suo sostituto. Da Icardi a Zaza a Kalinic, alla fine resta il talento acquistato un anno e mezzo fa dalla Sampdoria con una media realizzati­va di un gol ogni 108 minuti. Il colpo di fine stagione invece la società lo ha piazzato in difesa, riuscendo ad arrivare ad un obiettivo che inseguiva da un anno. Due sessioni di mercato per arrivare a prendere Nikola Maksimovic, il centrale serbo con il quale il Torino aveva interrotto tutte le comunicazi­oni. Maksimovic aveva lasciato il club senza preavviso ed era tornato al suo Paese. Il presidente del club granata aveva attribuito al Napoli la responsabi­lità della «fuga» del suo giocatore, rietenendo il club colpevole di averlo corteggiat­o senza avere l’accordo con il Torino. Batti e ribatti tra De Laurentiis e Cairo fino a trovare l’accordo ieri pomeriggio. Venticinqu­e milioni più uno di bonus e il prestito con obbligo di riscatto di Mirko Valdifiori. Vanno limati soltanti i dettagli dell’operazione e soprattutt­o convincere il regista azzurro a trasferirs­i a Torino non a titolo definitivo. Maksimovic voluto dal Napoli con insistenza, andando oltre i rilanci, i rialzi del club granata. I dispetti e il tira e molla che ha tenuto banco per due sessioni di mercato. E’ il profilo che piace a De Laurentiis, quello che Sarri aveva indicato come primo della lista: giovane ma conoscitor­e del campionato italiano. Personalit­à e tanto talento, il serbo non ci aveva pensato su due volte a lasciare senza alcun preavviso la sua squadra e tornare in patria. Un gesto di ribellinon­e nei confronti di un club che non voleva privarsi di lui, che continuava ad alzare la richiesta e rifiutava di trovare un accordo con il Napoli. La schiarita ieri pomeriggio, un accordo sudato che ha dato al Napoli la possibilit­à di piazzare il colpo dell’estate, assicurars­i un giocatore che inseguiva da un anno. Il mercato chiude questa sera alle 23 e il Napoli potrebbe continuare. La voce insistente di ieri è che il club si fosse fiondato sul brasiliano Rodrigo Caio, centrale di difesa. In uscita Grassi torna in prestito all’Atalanta. Per El Kaddouri trattativa in corso. Altra possibilit­à per Toljon, terzino sinistro dell’Hoffenhaim.

Trattative Il club ha provato anche l’assalto al centrale brasiliano Rodrigo Caio

 ??  ??
 ??  ?? In attacco Manolo Gabbiadini
In attacco Manolo Gabbiadini
 ??  ?? In difesa Nikola Maksimovic
In difesa Nikola Maksimovic

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy