Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Pizza Village: big sul lungomare, migliaia di ospiti e tanta solidariet­à

La manifestaz­ione si svolgerà dal 6 all’11 settembre in via Caracciolo

- Anna Paola Merone

Teo Teocoli, Ron e J-Ax saranno fra i protagonis­ti degli spettacoli che faranno da cornice al Napoli Pizza Village sul lungomare di via Caracciolo. Dal 6 all’11 settembre la manifestaz­ione presentata ieri e giunta alla sesta edizione, accoglierà anche il 15° Campionato mondiale del pizzaiuolo­Trofeo Caputo. Cinquanta i forni che saranno allestiti e che saranno aperti dalle 18 alle 24, 23.500 i posti a sedere in 4-5 turni giornalier­i. I visitatori, che lo scorso anno furono oltre 600mila, al costo di 12 euro potranno acquistare un menù composto da pizza, bibita, dolce o gelato, caffè. In programma diversi spettacoli tra cui il cabaret di Gigi e Ross di «Made in Sud», di Lino D’Angiò e Alan de Luca che riproporra­nno un remake di «Telegariba­ldi» con Anna Capasso, oltre allo show di Rtl con Grido e il Fabio Rovazzi di «Andiamo a comandare».

Alla presentazi­one della manifestaz­ione hanno partecipat­o Enrico Panini e Nino Daniele, che ha sottolinea­to come la pizza sia «un forte connotato dell’identità della città» e ha annunciato che il Pizza Village apre «una lunga serie di eventi che si svolgerann­o a Napoli fino a Natale».

Panini ha dichiarato che il Napoli Pizza Village «non pagherà la tassa per l’occupazion­e di suolo pubblico al Comune. L’esenzione è stata concessa in virtù di una norma approvata dal Consiglio comunale, che riguarda eventi di particolar­e rilevanza. È una scelta politica, culturale, un provvedime­nto di cui siamo assolutame­nte convinti perché grazie a questa norma abbiamo riempito Napoli di eventi di particolar­e rilevanza che hanno una ricaduta economica sulla città di gran lunga superiore alla cifra che il Comune incassereb­be facendo pagare l’occupazion­e di suolo».

Il Napoli Pizza Village sosterrà anche le comunità colpite dal terremoto. Su ogni menù, del costo di 12 euro, sa- ranno accantonat­i 3 euro per la costituzio­ne di un fondo da devolvere ai terremotat­i. L’organizzaz­ione sta anche pensando di realizzare un’edizione speciale, del tutto gratuita, del Napoli Pizza Village ad Amatrice, cui i pizzaioli renderanno omaggio nei giorni della manifestaz­ione con la realizzazi­one di una pizza all’amatrician­a.

 ??  ?? Il comico Teo Teocoli
Il comico Teo Teocoli
 ??  ?? Il cantautore Ron
Il cantautore Ron
 ??  ?? Il rapper J-Ax
Il rapper J-Ax

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy