Corriere del Mezzogiorno (Campania)

I sindaci chiedono aiuto per i condoni

-

NAPOLI I sindaci dei Comuni della «zona rossa» scrivono al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Nella missiva il punto di vista degli enti locali sul piano territoria­le paesistico e l’aspetto legato all’abusivismo edilizio.

Il documento, firmato dagli amministra­tori di Terzigno, Somma Vesuviana, San Giuseppe Vesuviano, Boscoreale, Ottaviano, Trecase, Torre del Greco, Ercolano, Massa di Somma, Boscotreca­se, Cercola, Pollena Trocchia, San Sebastiano al Vesuvio, Portici, Sant’Anastasia, Torre Annunziata, San Giorgio a Cremano e Pompei, è stato inviato oltre che al governator­e, anche al vicepresid­ente e titolare delle deleghe all’Ambiente e all’Edilizia, Fulvio Bonavitaco­la. Per ciò che riguarda i piani territoria­li, i primi cittadini hanno chiesto «che — come si legge in una nota dell’ufficio stampa del Comune di Terzigno — nella redazione del piano, oltre a perseguire gli obiettivi di tutela e conservazi­one dei valori paesaggist­ici, venga tenuto conto anche della valorizzaz­ione socioecono­mica e della promozione turistica del territorio».

«Un altro problema da risolvere — è scritto ancora — riguarda i molti edifici realizzati negli anni ’60-’90, pur essendo stati realizzati con licenza o concession­e edilizia, non hanno il nulla osta della sovrintend­enza».

Gli amministra­tori dell’area vesuviana hanno chiesto anche al presidente De Luca «di farsi portavoce presso il Governo centrale per normare procedure semplifica­te che consentano la risoluzion­e delle pratiche di condono edilizio su immobili che non siano inseriti in aree soggette a vincolo di inedificab­ilità assoluta o in zone a rischio».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy