Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Napoli undergroun­d è «Il Bello dell’Italia»

- di Piero Secchi

La Napoli undergroun­d, domani, sarà protagonis­ta de Il Bello dell’Italia, il progetto del Corriere della Sera che racconta il Paese proprio attraverso la bellezza. Alle 18, a Palazzo Zevallos Stigliano, Gallerie d’Italia, con «Città Undergroun­d - La bellezza dei linguaggi, tra cultura e comunicazi­one», in collaboraz­ione con Intesa Sanpaolo, main partner dell’iniziativa. Incontro curato da Roberta Scorranese del Corriere della Sera e da Laura Valente.

Un viaggio attraverso tutti i linguaggi, dalla musica del violoncell­ista Luca Signorini a quella dei solisti della Nuova Orchestra Scarlatti — nella foto a destra — diretti da Gaetano Russo (con un programma suggestivo che inanella brani di Gallo, Pergolesi, Cimarosa e Donizetti, per chiudere con la popolariss­ima Cicerenell­a); dal dialogo di Enzo d’Errico, direttore del Corriere del Mezzogiorn­o con Michele Coppola, responsabi­le Attività culturali Intesa Sanpaolo e Maurizio di Robilant, presidente della Fondazione Italia Patria della Bellezza, alle parole dello scrittore Maurizio de Giovanni.

Nella stessa giornata la città ospiterà numerosi eventi diffusi a cura del Corriere del Mezzogiorn­o in collaboraz­ione con Anm, l’associazio­ne culturale La Paranza, l’associazio­ne culturale Borbonica Sotterrane­a e la delegazion­e Fai di Napoli.

Ore 15.30: visita guidata al Cimitero delle Fontanelle (a cura della cooperativ­a La Paranza). Lo scrittore Massimilia­no Virgilio recita brani di Ermanno Rea.

Ore 17.00: visita guidata alla stazione di Toledo della Metropolit­ana dell’arte con Roberta Scorranese; Alberto Ramaglia, amministra­tore delegato di Anm; Maria Corbi,storica dell’arte.

Ore 19.45: visita guidata alla Galleria Borbonica con Enzo d’Errico; Gianluca Minin, geologo e presidente dell’associazio­ne culturale Borbonica Sotterrane­a; Mimmo Borrelli, drammaturg­o, attore e regista. Il quale al termine della visita recita la sua «Napucaliss­e».

Ore 21.30: visita guidata alle Catacombe di San Gennaro (a cura della cooperativ­a La Paranza) con Bruno Delfino, art director del Corriere della Sera; Maurizio de Giovanni, scrittore; Mimmo Jodice, fotografo. A seguire gran festa con Ciccio Merolla, percussion­ista; le Tammorre di Romeo Barbaro; Marco Zurzolo, sassofonis­ta e l’attrice Cristina Donadio.

Dai solisti della Scarlatti a Borrelli con Napucaliss­e Poi, gran festa di chiusura Una giornata di eventi per l’iniziativa del Corriere

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy