Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La Uiltucs critica il colosso dei fast food: troppe società, relazioni sindacali a rischio

- Alessandra Caligiuri

trasparenz­a, ma quando ci sono tanti licenziata­ri la situazione è diversa. I lavoratori passano da un licenziata­rio all’altro». Altra difficoltà segnalata dall’associazio­ne riguarda la difficoltà di stipulare contratti di categoria: «La situazione è precaria. Quando ci sono tanti licenziata­ri non si può fare un contratto di gruppo.

Lo spacchetta­mento a Napoli e provincia crea una difficoltà nelle relazioni sindacali. Da una vertenza sola con «Napoli futura» si passa ad aver aprire più fronti con società diverse. I licenziata­ri hanno più opportunit­à di non applicare le tutele, non c’è più una massa critica di lavoratori, come prima. Non possiamo più trattare con McDonald’s, ma trattiamo singolarme­nte con i licenziata­ri». Secondo la UIlctus, le società a gestire il marchio tra Napoli e provincia sarebbero 6 Srl, una per ristorante.

Dall’altra parte la McDonald’s Italia replica, attraverso un suo portavoce: «anche prima a Napoli c’erano più licenziata­ri a gestire il marchio in franchisin­g. Adesso i 6 ristoranti che prima erano di “Napoli futura” sono stati dati in gestione a 4 imprendito­ri. Avere più operatori sul territorio serve ad offrire un servizio di qualità migliore». Riguardo al numero dei dipendenti, l’azienda chiarisce:

La replica «Avere più operatori sul territorio serve ad offrire un servizio di qualità migliore»

«non ci sono stati licenziame­nti, quindi i circa 130 dipendenti di Napoli futura sono stati divisi tra le nuove società. Riguardo il numero, i nostri ristoranti hanno circa 20-30 dipendenti, poi nelle singole realtà gli imprendito­ri possono organizzar­si secondo le loro esigenze».

 ??  ?? Uno dei ristoranti della multinazio­nale del fast food aperti a Napoli negli anni. Gli altri sono in diversi punti strategici della città
Uno dei ristoranti della multinazio­nale del fast food aperti a Napoli negli anni. Gli altri sono in diversi punti strategici della città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy