Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Jazz al Lennie Tristano Torna il locale di culto

Ad Aversa reading e maratona «S(U)ono Solidale»

- Stefanio de Stefano

Una leggenda del jazz in Campania che torna a farsi sentire. È il Lennie Tristano, club di Aversa intestato al grande pianista italoameri­cano con origini nella città normanna, e che negli anni ‘80 ospitò il meglio della musica afroameric­ana del tempo, da Lee Konitz a Michel Petruccian­i, da Chet Baker ad Archie Shepp, da Dave Holland a Mike Stern, da Jan Garbarek a John Surman, da Bill Frisell a Cassandra Wilson e Steve Lacy.

Da allora di acqua ne è passata sotto i ponti, e la vecchia sede che ospitava i concerti oggi non c è più. Eppure l’attività prosegue, meno eclatante ma non meno appassiona­ta. E così oggi e martedì, il club diretto negli anni d’oro dal compianto Franco Borrini, parteciper­à alla Festa del Dono, una maratona di solidariet­à per le popolazion­i colpite dal terremoto, in cui sarà protagonis­ta al fianco della Libreria Sociale «Il Dono».

Si parte infatti alle 19 con «Viaggio tra i libri», un reading in piazza Don Peppe Diana, condotto da Bruno Lamberti, storico animatore e presidente del Jazz Club aversano, con letture tratte da Saramago, Pessoa e Trabucchi. Mentre la seconda giornata si svolgerà nel chiostro della chiesa romanica di San Francesco delle Monache, che ospiterà una lunga maratona.

Si inizierà alle 11 con la messa del vescovo Angelo Spinillo, si proseguirà con la mostra «Alla maniera degli Impression­isti» e con la visita teatralizz­ata del Chiostro, condotta da Grazia della Volpe e dal Nostos Teatro. In serata, a partire dalle 20, il via alla maratona musicale «S(U)ono Solidale», aperta dal trio del pianista Francesco Marziani che ospiterà il sassofonis­ta Andrea Ventriglia, con la sezione ritmica composta dal batterista Domenico Iavazzo e dal bassista Aldo Capasso, vincitore del premio «Giovani in Jazz 2014». A seguire il gruppo di musica popolare Giglio e in chiusura il duo del violinista Edoardo Amirante e del chitarrist­a Francesco Di Vicino.

 ??  ?? Il pianista Francesco Marziani
Il pianista Francesco Marziani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy