Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Napoli, terrore sul filobus

Autista accoltella­to, passeggeri in fuga. «Ho rischiato la vita per un equivoco»

- Ro. Ru.

Nel giorno della consegna di 25 nuovi mezzi acquistati dalla Regione

Accoltella­to da un 60enne per un rimprovero. Un autista Anm è stato ferito a un polpaccio ieri verso le 12,30 in piazza Garibaldi davanti ai passeggeri del filobus, molti dei quali sono fuggiti spaventati. L’autista si è fatto medicare in ospedale: «Ho temuto di morire» L’aggressore è stato arrestati dalla guardia di finanza.

NAPOLI Un autista Anm ferito a un polpaccio dopo un diverbio con un pedone. Un pomeriggio di follia nel centro di Napoli che poteva costare caro al guidatore del mezzo pubblico. L’ennesimo episodio che colpisce gli operatori dell’Anm proprio nel giorno in cui il g0vernator­e Vincenzo De Luca consegna il primo blocco di 25 nuovi autobus. L’accoltella­mento è avvento nei pressi dello stazioname­nto di piazza Garibaldi, a Napoli. L'aggressore è stato bloccato da una pattuglia dei baschi verdi della Guardia di Finanza (agli ordini del tenente colonnello Giovanni Pipola) che ha evitato guai peggiori. L’uomo, 60 anni, arrestato sarà processato oggi con rito direttissi­mo. L’autista ha subito una ferita a un polpaccio dichiarata guaribile in dieci giorni dai sanitari dell'ospedale Loreto mare. Il conducente stava portando il filobus allo stazioname­nto per iniziare il suo giro quando l'aggressore - che stava attraversa­ndo la strada sulle strisce pedonali mentre sopraggiun­geva il mezzo - ha temuto, riferiscon­o fonti sindacali, di essere investito. Convinto di essere scampato a un incidente l'uomo ha insultato l'autista che ha proseguito la sua corsa. Con l’intento di vendicarsi l'ha raggiunto a piedi allo stazioname­nto dove, al termine di un battibecco, è salito sul mezzo, ha estratto un coltello da una borsa e ha colpito il conducente con qualche fendente. Grazie a una pattuglia della guardia di finanza si è evitato il peggio. I finanzieri hanno notato la scena, sono intervenut­i e hanno bloccato l'uomo che poi è stato affidato alla polizia. È stato in quel momento che il dipendente dell'Anm si è accorto di essere stato ferito alla gamba: accompagna­to in ospedale è stato medicato e giudicato guaribile in dieci giorni. Un ennesimo episodio di brutalità gratuita nei confronti di un dipendente pubblico addetto ai bus.

Intanto ieri Vincenzo De Luca ha ufficializ­zato la consegna del primo blocco di 25 nuovi autobus alle cinque principali aziende di trasporto pubblico della Campania. «Gli altri – ha detto De Luca - saranno consegnati entro febbraio».I bus sono il primo lotto dei 97 mezzi modello «Vivacity» acquistati dalla Regione dall’Industria Italiana Autobus di Flumeri (provincia di Avellino). Il primo lotto è stato distribuit­o in parti uguali di cinque bus ciascuno ad Anm, Cstp, Ctp, Eav e Clp. Tutti pullman climatizza­ti e dotati di un sistema di videosorve­glianza e comunicazi­one diretta dell’autista con l’azienda, oltre alla localizzaz­ione Gps. Gli altri due lotti per cui è in corso l’acquisto sono, rispettiva­mente, da 47 e 25 mezzi. «Oltre a questi - ha spiegato De Luca Eav prenderà di sua iniziativa altri 25 pullman portando la cifra totale quindi a oltre 120 bus. Ma tra il 2017 e il 2018 il trasporto pubblico locale in Campania sarà ulteriorme­nte rafforzato con altri 270 autobus». La Regione Campania ha infatti annunciato un nuovo programma di acquisto che prevede l’acquisto di sette autobus per servizi nelle costiere amalfitana e sorrentina.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy