Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Castellamm­are, addio alla sede del Pd

Chiude per debiti la storica sezione del partito che ospitò Amendola e Berlinguer

- Di Simona Brandolini

Quarantuno anni fa Armando Cossutta inaugurò la sezione del Pci a Castellamm­are di Stabia. Oggi la ex Stalingrad­o del Sud rischia di vedere chiusa quella storica sede in Corso Vittorio Emanuele 57, pieno centro, il mare a cinque metri. Il motivo? Debiti accumulati con la Fondazione Chiaromont­e proprietar­ia dell’immobile e con i fornitori di utenze. La prossima riunione potrebbe tenersi al «buio».

Il commissari­o del Pd stabiese Gennaro Migliore sa che tra un po’ troverà il lucchetto alla porta dello storico circolo? Qualcuno lo avvertisse, perché già è stata staccata la corrente elettrica e, ovemai, volesse fare una riunione si troverebbe al buio. Tanto che per domani, Officina democratic­a ha organizzat­o un sitin «a lume di candela», con relativa occupazion­e.

Nel 2004, dopo cinquant’anni, quando chiuse la sede di via dei Fiorentini, Abdon Alinovi disse: «Quella sede rappresent­a e racchiude la fantastica ascesa e il successivo declino del partito comunista italiano a Napoli». Ecco a narrare la lenta agonia del Partito democratic­o ci pensa, invece, un’altra sede, altrettant­o storica: quella di Castellamm­are di Stabia, la ex Stalingrad­o del Sud. Corso Vittorio Emanuele 57, pieno centro, il mare a cinque metri, all’inaugurazi­one di quella sezione comunista arrivò Armando Cossutta nel 1975, e poi Enrico Berlinguer e finanche Giorgio Napolitano e Giorgio Amendola, nonostante gli stabiesi fossero tutti incalliti ingraiani. Saul Cosenza, comunista d’altri tempi, lasciò il testimone a Tonino Di Martino. Ci vollero mesi di sottoscriz­ioni, tre feste dell’Unità e i sacrifici degli operai della Fincantier­i per acquistare quell’appartamen­to: 300 milioni di lire nel 1981, il riscatto di una storia cittadina antifascis­ta (qui Benito Mussolini fu fischiato) e repubblica­na (in un mare di monarchici).

Laboratori­o per generazion­i di politici, giornalist­i, di eretici, al Pd stabiese hanno staccato la luce. Non solo metaforica­mente. Un’altra storia di bollette e fitti non pagati da quattro mesi, seimila euro di arretrati condominia­li. Un contratto di locazione non rinnovato da febbraio con la Fondazione Chiaromont­e che è proprietar­io dell’immobile. A giorni verrà cambiata la serra- tura per evitare che estranei possano entrare. «Se non vengono pagate le mensilità arretrate, non abbiamo alcuna intenzione di stipulare un nuovo contratto», spiega Antonio Gagliotti che in Campania è il responsabi­le della fondazione che detiene il patrimonio immobiliar­e ex Ds. E che ha già sfrattato il Pd dalla Sanità, da Ercolano e a breve anche da Barra. I conti sono conti, d’altronde. E non quadrano.

Ma la politica? Quella dei circoli, degli iscritti, della partecipaz­ione, dei congressi dov’è

Trecento milioni Fu in lire il prezzo pagato per comprarla Appartiene alla Fondazione Chiaromont­e Il funzionari­o Se non verranno pagate le mensilità arretrate non concederem­o un nuovo contratto di affitto

finita? Da due anni il Pd stabiese è commissari­ato. In principio dal segretario provincial­e Venanzio Carpentier­i, ora il «facilitato­re», così lo chiamano, è il sottosegre­tario alla Giustizia Gennaro Migliore, insomma non proprio l’ultimo dei democratic­i. Alle amministra­tive ha vinto il Pd con Toni Pannullo che del partito è stato anche segretario. Che la sede chiuda sembra un paradosso, sulla carta tutti dovrebbero avere l’interesse a mantenerla aperta e viva. In realtà Migliore si vede ben poco e per ovvie ragioni. Servirebbe un segretario o come si diceva un tempo un gruppo dirigente. Ma se bussasse al portone non aprirebbe nessuno.

 ??  ?? Il simbolo oscurato Il balcone del circolo Pd di Castellamm­are dove la fondazione è stata costretta a staccare la fornitura di energia elettrica per morosità
Il simbolo oscurato Il balcone del circolo Pd di Castellamm­are dove la fondazione è stata costretta a staccare la fornitura di energia elettrica per morosità
 ??  ?? 3 I risultati di una elezione politica
3 I risultati di una elezione politica
 ??  ?? 1 Gennaro Migliore nella sede Pd stabiese
1 Gennaro Migliore nella sede Pd stabiese
 ??  ?? 4 Pietro Ingrao parla alla folla
4 Pietro Ingrao parla alla folla
 ??  ?? 2 Giorgio Amendola e Antonio Bassolino negli anni’70
2 Giorgio Amendola e Antonio Bassolino negli anni’70

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy