Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Evasione fiscale, nei guai un militare dell’Arma

Truffa per otto milioni di euro. Indagate dieci persone, c’è anche un ex finanziere

- Red. Cro.

NAPOLI La Guardia di Finanza di Napoli (Nucleo di Polizia tributaria) ha eseguito un’ordinanza cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Napoli Nord per reati di natura fiscale a carico di dieci persone, quattro delle quali finite in carcere: tra queste un carabinier­e attualment­e in servizio e un finanziere in congedo (i due sono fratelli, ndr), residenti nel Napoletano.

Per gli altri indagati sono stati emesse misure di interdizio­ne dall’esercizio di attività di impresa e dagli uffici direttivi di persone giuridiche. Le indagini hanno fatto emergere delle truffe cosiddette «carosello» realizzate dagli indagati tra il 2004 e il 2010 attraverso il commercio di prodotti informatic­i ed elettronic­i e l’emissione di numerose fatture per operazioni inesistent­i.

Il sistema truffaldin­o si avvaleva di società fittizie (le «missing traders») amministra­te da teste di legno, tra le quali le due mogli del carabinier­i e dell’ex finanziere. Le due società, prive di qualsiasi consistenz­a economica, acquistava­no in regime di esenzione da Iva, omettendo qualsiasi dichiarazi­one al Fisco, e venivano poi messe in liquidazio­ne dopo breve tempo. I beni intanto venivano venduti sotto costo o, in modo simulato, ad altre società «filtro (cosiddette «buffer») prima di andare al reale destinatar­io.

Dalle indagini, coordinate dalla Procura di Napoli Nord, è emerso che gli indagati avrebbero indebitame­nte detratto Iva per un valore di 8 milioni di euro; per tale somma sono stati effettuati sequestri di beni mobili e immobili a carico degli indagati, tra cui 4 appartamen­ti intestati a figli minori. Tra i reati contestati l’associazio­ne a delinquere finalizzat­a alla frode fiscale e il riciclaggi­o.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy