Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Quando le donne descrivono i crimini dell’anima

- Di Eduardo Milone

Il meccanismo narrativo che tiene uniti fra loro i sei racconti dell’antologia Crimini dell’anima (edizioni Homo Scrivens, a cura di Mariagiova­nna Capone) è interessan­te: le storie, in quanto a trama, sono in larga parte indipenden­ti fra loro, ma i protagonis­ti sono tutti allievi di un corso di scrittura noir che si svolge in una libreria napoletana. Qui, grazie agli insegnamen­ti di un importante scrittore di thriller contempora­nei che si chiama Fabrizio Di Domenico (dotato di una «figura imponente che lo faceva somigliare ad un grosso orso dal pelo brizzolato», si legge in uno dei racconti), gli «studenti» metteranno pericolosa­mente a punto qualcosa in più delle semplici tecniche creative finalizzat­e alla scrittura di genere.

Crimini dell’anima è davvero il prodotto di un corso di scrittura noir tenuto da Maurizio De Giovanni, e comprende gli «elaborati finali» di sei autrici: Mariagiova­nna Capone, Brunella Caputo, Vera Arabino, Gabriella Ferrari Bravo, Francesca C. Laccetti e Rosaria Vaccaro. Ciò che ne scaturisce sono sei storie nere: certe pagine sono evidenti esercizi di stile, mentre in altre si trova più di uno spunto utile a delineare la «crime fiction napoletana al femminile» come un vero e proprio genere in attesa di affermarsi. C’è qualche concession­e al pulp, e il tentativo di calarsi nella psiche e nell’emotività di un assassino (uomo o donna che sia) è quasi sempre riuscito. Dominano, salvo rare eccezioni, ambientazi­oni familiari e profession­ali borghesi, crogiolo di traumi e perversion­i inconfessa­bili.

Quel che è certo è che Fabrizio Di Domenico è il peggior docente che la letteratur­a contempora­nea possa annoverare: mentre i suoi allievi attendono la fine della lezione per scannarsi a vicenda, progettano inquietant­i giochi erotici, sviluppano invidie omicide, lui sembra non rendersi conto di nulla. Possibile?

 ??  ?? Qui sopra, la copertina dell’antologia noir
Qui sopra, la copertina dell’antologia noir

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy