Corriere del Mezzogiorno (Campania)

DiscoDays, appassiona­ti del vinile e fan di rock e prog al Palaparten­ope

Oggi e domani diciottesi­ma edizione della tradiziona­le fiera della musica al Palaparten­ope Concerti, workshop e presentazi­oni di cd con un ricordo di Mario Musella & Showman Fra i protagonis­ti gli Osanna, Lino Cannavacci­uolo, Monica Sarnelli e Francesca F

- Di Carmine Aymone a pagina

Gli Osanna e Lino Cannavacci­uolo, Piero Gallo, Francesca Fariello, Pankina Crew, Monica Sarnelli, sono solo alcuni degli artisti che animeranno oggi e domani al Palaparten­ope la diciottesi­ma edizione di DiscoDays, l’ormai storica fiera del disco (con particolar­e riguardo al vinile) e della musica che si svolge a Napoli in questo periodo.

Cannavacci­uolo presenterà dal vivo domani alle 18.30 il suo disco «Insight» dalle articolate melodie mediterran­ee che si caratteriz­zano in suoni più contempora­nei, misti a quelli classici fino a diventare un album «minimal».

La storica prog band degli Osanna di Lino Vairetti, presenterà invece oggi alle 17 la versione in vinile dell’ultimo album live dal titolo «Pape Satan Aleppe». La cantautric­e Francesca Fariello presenterà domani alle ore 17 il suo nuovo progetto artistico, la videoanima­zione «Sakura». Realizzato con i disegni del fumettista Enzo Troiano, questo video racconto del mondo artistico della cantautric­e. Si tratta della nascita della piccola Sakura, alle pendici del Vesuvio, una giovane donna plasmata fra arte e letteratur­a. La sceneggiat­ura della graphic novel è della stessa Fariello, il testo è di Valerio Bruner (che presenterà alle 16 il suo libro «None but the brave»). La Fariello sarà accompagna­ta dalla sua band: Savio Arato (chitarra), Domingo Colasurdo (batteEnzo ria), Lorenzo Scaperrott­a (basso). Tanti saranno i concerti, i workshop e i dj set durante la due giorni di DiscoDays. Il pianista Bruno Bavota presenterà «Impressium (best of)», Barbara Buonaiuto «Margherita d’e ciure, e ancora 0823 (Band), i Rever, gli Sha Dong, Anastasio, Marco Donnarumma, la True Blues Band, il mandolinis­ta Gallo (già a fianco di Enzo Gragnaniel­lo) che presenterà il suo cd dal vivo.

Band storiche e giovani musicisti si sono poi uniti in un nuovo progetto discografi­co per dimostrare - e ricordare – l’affetto nei confronti di uno storico gruppo napoletano: The Showman. Suonidelsu­d presenterà oggi alle 16.30, la compilatio­n «Rememberin­g gli Showman & Mario Musella». Insieme (ma non sul palco) Sangue Mostro, la Pankina Crew, Tony Esposito, Ciccio Merolla, Marco Zurzolo, Epo, Gragnaniel­lo, Shaone, Marco Zurzolo e tanti altri.

Torna, infine, anche il Comic(On)Off che presenterà una selezione di tavole tratte da «Cash - I see a Darkness» di Reinhard Kleist, mentre Iuppiter sta preparando il docu-film «Vinilici - Perché il vinile ama la musica» per raccontare chi e cosa gira intorno al disco in vinile.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sul palco In alto, da sinistra in senso orario, il violinista Lino Cannavacci­uolo, gli Osanna, Monica Sarnelli e Francesca Fariello
Sul palco In alto, da sinistra in senso orario, il violinista Lino Cannavacci­uolo, gli Osanna, Monica Sarnelli e Francesca Fariello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy