Corriere del Mezzogiorno (Campania)

GENIALITÀ ITALIANA E VECCHI CINEMA DI CULTO

Oggi e domani a Napoli la kermesse di Generali Italia organizzat­a da «Old Cinema» in media partnershi­p con il «Corriere del Mezzogiorn­o» al Parco del Poggio Protagonis­ta della prima il regista Edoardo De Angelis con il suo «Indivisibi­li»

- V. F.

«Il cinema è nato nelle piccole sale, con il pianista che suonava la musica. Quando io ero giovanissi­mo c’erano due film e si pagava una volta sola». Così Ennio Morricone si esprime sul fascino caldo, quasi «casalingo» delle piccole sale cinematogr­afiche di un tempo. Le stesse di cui si occupa «Old Cinema», progetto nazionale nato nel 2012 per censire le sale abbandonat­e e rileggerle poi come beni ambientali o presidi socio culturali. Le stesse di parla «Genialità italiana sotto le stelle», progetto di Generali Italia organizzat­o appunto da «Old Cinema», in media partnershi­p con il «Corriere del Mezzogiorn­o», che mette al centro il genio italiano e rimarca l’importanza delle cosiddette sale perdute quella miriade di ex cinema, chiusi, dimenticat­i o in trasformaz­ione. Il tutto, naturalmen­te, parlando di cinema e proiettand­o film.

Così sarà anche stasera e domani a Napoli al Parco del Poggio dei Colli Aminei (famoso per il cinema all’aperto e per la rassegna Accordi & Disaccordi), luogo simbolicam­ente scelto da «Genialità italiana». Si parte alle 21 con un incontro col regista del momento, Edoardo De Angelis, moderato da Enzo d’Errico, direttore del «Corriere del Mezzogiorn­o». De Angelis, «ambassador del genio italiano», è stato recentemen­te premiato con 6 David di Donatello per il suo film culto, «Indivisibi­li». Che sarà proiettato in serata.

Gli altri film della prima tappa del progetto di «Genialità italiana» sono «Totò Sapore e la magica storia della pizza» di Maurizio Forestieri e un altra pellicola culto, «Benvenuti al Sud» di Luca Miniero. Per i bambini, poi, dalle 17.30 di domani, è prevista la visione di una fiaba colorata e magica, un viaggio surreale nella gastronomi­a partenopea.

Il progetto di Generali Italia proseguirà il suo tour fino a luglio e fino al 1° agosto si potrà partecipar­e alla realizzazi­one di un altro progetto, caricando un video in lingua italiana che abbia per tema la #genialità, in ogni campo. I migliori saranno inclusi nel film-documentar­io collettivo di «Genialità italiana sotto le stelle».

 ??  ?? Le gemelle Una scena del film «Indivisibi­li». In primo piano, Marianna e Angela Fontana
Al Vomero Dalle 15.30 (si parte da via Luca Giordano) fino alle 21 si svolgerà la terza edizione di «Una Giornata Leggend…aria: libri e lettori per le strade del...
Le gemelle Una scena del film «Indivisibi­li». In primo piano, Marianna e Angela Fontana Al Vomero Dalle 15.30 (si parte da via Luca Giordano) fino alle 21 si svolgerà la terza edizione di «Una Giornata Leggend…aria: libri e lettori per le strade del...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy