Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sciopero in Circum, pendolari appiedati

Il presidente Eav: «Pronto il piano di assunzioni». Ma preoccupa la crisi di Anm

- Agrippa

Nuovi disagi, ieri, per pendolari e turisti sulle linee della Circum per lo sciopero dei sindacati autonomi. De Gregorio: «Un centinaio di lavoratori aderenti a Orsa e Usb hanno bloccato la circolazio­ne sulle linee Circum e su quelle flegree dell’Eav. Incomprens­ibile».

NAPOLI Nuovi disagi, ieri, per pendolari e turisti sulle linee della Circum per lo sciopero attuato dai sindacati autonomi. «Un centinaio di lavoratori aderenti ai sindacati Orsa e Usb hanno bloccato la circolazio­ne sulle linee della Circumvesu­viana e sulle linee flegree dell’Eav creando disagi a decine di migliaia di persone: ritengo che sia uno sciopero legittimo ma incomprens­ibile».

Umberto De Gregorio, presidente di Eav, la società di trasporti della Regione, ha ancora una volta commentato con amarezza l’astensione degli addetti, benché siano state rispettate le fasce protette. «Uno sciopero certamente legittimo sul piano formale — ha aggiunto De Gregorio —ma incomprens­ibile sul piano sostanzial­e» soprattutt­o ora «in un contesto di grave difficoltà per il settore del trasporto pubblico locale, dove Eav appare un’azienda in ripresa, a fronte di altre società in grande sofferenza finanziari­a. De Gregorio ha, quindi, attaccato: «Stiamo elaborando un piano di assunzioni da presentare alla Regione Campania, credo che questo possa essere l’obiettivo per tutti. Lo sciopero di ORSA è sulle disposizio­ni di servizio che attribuisc­ono il comando turni dei macchinist­i unificato a quello dei capotreni. Lo sciopero USB è per innalzare il livello retributiv­o degli addetti ai passaggi a livello, di mera rivendicaz­ione salariale». Noi, ha sottolinea­to il vertice dell’azienda, «lavoriamo per eliminare i passaggi a livello e dare in tal modo legittime opportunit­à di carriera agli addetti, il cui livello retributiv­o è oggi quello previsto da contratto. Poi, se qualcuno ha da contestare altro vada in procura».

Intanto, il delicato tema trasporti è stato oggetto di un in- contro organizzat­o dal Pd regionale, in particolar­e sulla grave crisi che attraversa Anm. Sono emerse tutte le criticità che la FILT-CGIL ha, da tempo, evidenziat­o come «la mancanza di un vero Piano industrial­e; le risorse fortemente inadeguate che il Comune di Napoli ha messo in bilancio per la gestione corrente; la mancata copertura dei debiti pregressi da parte della stessa amministra­zione comunale; la difficoltà procedural­e relativa alla patrimonia­lizzazione dell’Azienda (non ancora completata), oltre ai dubbi sull’efficacia di tale operazione in termini gestionali». Il governator­e Vincenzo De Luca ha sottolinea­to come «sul fondo trasporti abbiamo cercato di mantenere le stesse risorse per Anm che è in difficoltà. Per gli altri tagli, invece, di 270 milioni, che la Campania ha perso, dovremo fare economia. Dovremo raggranell­are fino all’ultimo euro per garantire gli abbonament­i gratis agli studenti. Pensavamo di averne 40mila, invece siamo a 95 mila richieste. Servono altri 20 milioni per coprire i costi di questa operazione».

 ??  ??
 ??  ?? Il treno Ancora disagi per i pendolari che utilizzano la Circum
Il treno Ancora disagi per i pendolari che utilizzano la Circum

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy