Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Plastico e nuovo filmato, ecco gli Scavi in 3D

Riallestit­a la sala nel Museo Archeologi­co. Giulierini: in arrivo il wi-fi

- Mario Basile

NAPOLI «È il primo passo del Mann verso la tecnologia». Il direttore del Museo Archeologi­co Paolo Giulierini ha presentato così il video «Pompei: il plastico e la città – Orientarsi tra spazio e tempo», progetto con cui è partito il riallestim­ento della sala che ospita il celebre modello in sughero (scala 1:100) degli Scavi in epoca ottocentes­ca.

Sette minuti di filmato con ricostruzi­oni 3D, curato dal team di Altair4 Multimedia, che scorrerà in loop su uno schermo di 85 pollici per raccontare al pubblico il plastico voluto nel 1861 da Giuseppe Fiorelli. In futuro, a questa sarà affiancata un’altra clip dove saranno ricostruit­i i contesti di rinvenimen­to degli oggetti pompeiani esposti nel museo.

Tra le prossime iniziative legate alla sala, invece, il progetto dell’Ibam-Cnr che permetterà ai visitatori di fare un tour virtuale all’interno del plastico e una rassegna di foto d’epoca degli Scavi di Pompei sulle pareti del piano superiore. «Vogliamo che questo luogo diventi il portale da cui partire per la fruizione delle collezioni» ha spiegato Giulierini.

Entro il mese di luglio, inoltre, grazie al Pon accessibil­ità finanziato dal Ministero dei Beni culturali, gli spazi museali del Mann saranno dotati di wi-fi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy