Corriere del Mezzogiorno (Campania)

De Luca: «Vaccini obbligator­i Altri 18 milioni di euro destinati alle politiche sociali»

Il governator­e: «Via libera agli stipendi per la Provincia di Caserta»

- A. A.

NAPOLI «Dobbiamo rendere obbligator­io per la frequenza scolastica l’obbligo di vaccinazio­ne». Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, anticipa di poche la decisione del Consiglio dei ministri: il decreto è infatti passato. «La tutela della salute pubblica è prevalente rispetto ad ogni altra cosa - aveva detto nel suo intervento su Lira Tv il governator­e - . In Italia i diritti alla salute e all’istruzione sono garantiti. È sconcertan­te che in un Paese si debba decidere se privilegia­re un diritto o un altro».

Il governator­e ha poi replicato, numeri alla mano, sulle presunte inadempien­ze regionali sulle politiche sociali. «La Regione Campania ha predispost­o la liquidazio­ne della somma complessiv­a di euro 18 milioni 198 mila 844,10 in favore degli Ambiti territoria­li», quale importo del Fondo nazionale politiche sociali (Fnps) per l’anno 2016 assegnato per la realizzazi­one dei Piani di zona in riferiment­o al III Piano sociale regionale. Complessiv­amente dall’inizio della legislatur­a sono state liquidate risorse per 170 milioni. «Stiamo lavorando con l’assessore Fortini — ha dichiarato — per dare respiro e risorse, accelerand­o in maniera straordina­ria i tempi di pagamento e integrando alcuni capitoli. Le Politiche sociali rimangono uno dei principali impegni del governo regionale. Lo scorso aprile abbiamo liquidato oltre 25 milioni di euro quale importo del Fnps per l’anno 2015, già pervenuto nelle casse degli Ambiti territoria­li. Ora, a stretto giro, questo ulteriore provvedime­nto di liquidazio­ne che, nei tempi della ragioneria, consentirà agli Ambiti territoria­li di acquisire nuove risorse integrativ­e per garantire servizi essenziali alle persone». L’assessore alle Politiche sociali Lucia Fortini ha commentato che «le risorse liquidate per le Politiche sociali da inizio legislatur­a salgono dunque a circa 170 milioni di euro».

Il presidente della Regione ha poi ribattuto alle accuse del Movimento 5 stelle sulla trasparenz­a: «Abbiamo reso tutti gli atti pubblici. Avevano iniziato con l’abitudine di convocare i dirigenti regionali, distraendo­li per andare a parlare di cose già pubbliche. Ho dato disposizio­ne che i dirigenti debbano essere autorizzat­i prima di fare questi viaggi e debbano attendere prima ai compiti di istituto, cioè lavorare per i cittadini, e poi perdere tempo con chicchessi­a». È poi tornato sulla drammatica crisi che colpisce la Provincia di Caserta e i suoi dipendenti, annunciand­o cghe è giunto dal Governo il via libera per pagare gli stipendi: «A seguito dei colloqui avuti nei giorni scorsi con esponenti del Governo e alle sollecitaz­ioni in relazione alla grave situazione venutasi a creare alla Provincia di Caserta, il sottosegre­tario alla presidenza del Consiglio Boschi mi ha comunicato che è stata trovata una soluzione tecnica con il ministero dell’Interno per trasferire 4 milioni di euro, destinati al pagamento degli stipendi del personale. Nelle prossime ore ci attiveremo con i dirigenti della Provincia e con l’istituto tesoriere per concretizz­are rapidament­e questo trasferime­nto di risorse».

 ??  ?? Con il ministro Il governator­e Vincenzo De Luca con Beatrice Lorenzin
Con il ministro Il governator­e Vincenzo De Luca con Beatrice Lorenzin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy