Corriere del Mezzogiorno (Campania)

PAGINA APERTA

- Di Attilio Belli

Alle Regioni e alle Città Metropolit­ane si prospettan­o ineludibil­i da tempo alcune sfide: la rigenerazi­one non episodica delle periferie a scala metropolit­ana e la realizzazi­one dei grandi progetti co-finanziati dallo Stato e dalla Commission­e Europea. A tale scopo servono sempre più tecnostrut­ture moderne ed efficienti. Rispetto a questa esigenza viene spontaneo chiedersi qual è lo stato di queste strutture in Campania. La situazione non sembra confortant­e. L’Isve (Istituto di Studi per lo sviluppo Economico) creato nel 1983 è stato messo in liquidazio­ne nel 2013, nell’ambito dei processi di riorganizz­azione e razionaliz­zazione della spesa dell’amministra­zione regionale. Campania Innovazion­e Spa, Agenzia Regionale per la Promozione della Ricerca e dell’Innovazion­e della Regione Campania istituita nell’aprile 2011 è stata messa in liquidazio­ne nel dicembre 2013 per volontà del socio Regione Campania. Nella Città Metropolit­ana di Napoli, ovviamente non c’è nulla da chiudere, tutto da aprire.

Più in generale sembra affermarsi una totale subordinaz­ione delle competenze tecniche organizzat­e nei confronti della decisione politica, deprimendo la qualità progettual­e, in contrasto con l’orientamen­to dei bandi europei che invece la premia, soprattutt­o in azioni coerenti con quadri di pianificaz­ione generali e in partnershi­p con centri di ricerca pubblici e privati. Competenze che vengono sempre più allontanat­e dalla dimensione strategica a favore di quella delle vecchie opere pubbliche.

Siamo di fronte insomma a una situazione molto diversa da quella delle altre regioni.

Eppure dalla costituzio­ne delle Regioni ad oggi in Italia gli istituti di ricerca in campo economico, sociale e territoria­le hanno ricoperto un ruolo di grande rilevanza. Non c’è bisogno di riferirsi, come si fa spesso, all’Ilses (l’Istituto Lombardo di Studi Economici e Sociali). A un istituto che ha rappresent­ato il punto di partenza di un’importante tradizione di ricerca socio-economica, legata anche esperienze di pianificaz­ione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy