Corriere del Mezzogiorno (Campania)

C’è la nuova giunta Paparo a capo dell’Abc

Esecutivo meno tecnico e più politico: Panini superasses­sore Alessandro Nardi a capo della Città metropolit­ana

- Cuozzo

Il sindaco de Magistris ha varato la nuova giunta e ha nominato Marina Paparo presidente Abc.

Due nuovi assessori in giunta, prendono il posto di Daniela Villani e Salvatore Palma. Si tratta di Maria D’Ambrosio, dei Verdi e di Alessandra Sardu, dei Riformisti democratic­i vicini a Gabriele Mundo. Resta fuori David Lebro, che lascia la maggioranz­a del sindaco e anche la poltrona di vicesindac­o della Città metropolit­ana di Napoli. Eccola la nuova giunta, con una donna in più, che da domani sarà pronta. Molte conferme, qualche allineamen­to di deleghe, è un super assessore: Errico Panini, un passato con tessera del Pd e da dirigente nazionale della Cgil, poi approdato a demA, che eredità da Palma il bilancio ma conserva anche la delega al Lavoro e alle Politiche per la casa. Panini lascia invece la delega al Commercio alla new entry, Sardu. Mentre il vicesindac­o Raffaele Del Giudice cede l’incarico. Parchi e giardini alla D’Ambrosio. Alessandra Clemente sarà il nuovo assessore alla Legalità, mantenendo la delega ai vigili urbani e incassando anche quella ai beni confiscati. Tutto confermato invece per Calabrese, che resta alla Mobilità con delega al sottosuolo; per Borriello, che continuerà ad occuparsi di Sport e Patrimonio; per Piscopo, che proseguirà nella conduzione dell’Urbanistic­a, dell’Edilizia e del condono edilizio; per Daniele, che segue Cultura e turismo; Annamaria Palmieri, assessore alla scuola; e Roberta Gaeta, che da quattro anni segue il welfare e continuerà a farlo.

Una giunta con asse ancora più spostato a sinistra, dunque, con l’ingresso dei Verdi e l’uscita di un tecnico, Palma, che oggi in Consiglio comunale illustrerà, salvo sorprese, l’ultima delibera che lo riguarda sul Rendiconto di Bilancio 2016. Poi tornerà a tempo pieno alla sua profession­e di commercial­ista, seguendo più da vicino il suo nuovo incarico alla Cassa nazionale dei dottori commercial­isti. Si profila invece un ruolo di partito, in demA, per Daniela Villani, che in questi dieci mesi da assessore si è fatta molto stimare dal sindaco e dal suo entourage. Ma se la partita per la giunta è ormai definita, e nelle ultime ore potrebbe cambiare solo qualche dettaglio, ancora aperta è quella sulle Partecipat­e. Anche se una novità importante già c’è: Marina Paparo, oggi commissari­o dell’ABC, sarebbe stata scelta dal sindaco per la presidenza della società che gestisce le risorse idriche, ma resta da definire il resto del Cda. Come da definire ci sono ancora i ruoli di amministra­tore unico dell’Anm, con relativo collegio sindacale; della Mostra d’Oltremare - col Comune di Napoli che scende da tre a due componenti nel Cda, presidente compreso - e della Napoli Holding e del suo collegio sindacale. Proprio da quest’ultima societa, dove lascia l’incarico, arriva il nuovo capo di Gabinetto della Città metropolit­ana, Alessandro Nardi, che da metà giugno assume il nuovo ruolo nella ex Provincia. Dove, non va dimenticat­o, le acque sono molto ma molto agitate: perché c’è da nominare un nuovo vicesindac­o dopo le dimissioni di Lebro. Ma questa, per de Magistris, è tutta un’altra partita.

Quote rosa Maria D’Ambrosio, dei Verdi e Alessandra Sardu, Riformisti democratic­i

 ??  ??
 ??  ?? Cambiament­i Così come annunciato il sindaco de Magistris, ha modificato l’esecutivo A destra, in alto David Lebro
Cambiament­i Così come annunciato il sindaco de Magistris, ha modificato l’esecutivo A destra, in alto David Lebro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy