Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Mertens punta al titolo di capocannon­iere Ultimi 90 minuti per superare Dzeko

Mertens ha novanta minuti per la palma di capocannon­iere Kat è in città: brindisi al rinnovo

- di Donato Martucci

Il trono dei marcatori della serie A è li che l’aspetta: Dzeko permettend­o. E’ distante solo una lunghezza. Il bosniaco comanda con 28, Dries Mertens è a 27. Il folletto belga ci proverà e questa volta vorrà giocare tutti e 90’. Non accetterà di lasciare il posto a qualche suo compagno perché l’obiettivo personale è quello di chiudere in testa alla classifica dei cannonieri di serie A, aiutato anche dai suoi compagni. E per Sarri, dopo Higuain, sarebbe un altro fiore da appuntare all’occhiello. Una stagione, quella di Ciro, come ormai tutti lo chiamano a Napoli, da incornicia­re. Nata per caso, dopo l’infortunio di Milik. Movimenti, intuito e senso della posizione con l’aiuto e l’intuizione di Sarri hanno fatto del folletto belga il bomber del futuro. Le sue statistich­e parlano chiaro: 27 gol in campionato a cui vanno aggiunti i cinque in Champions League e i 10 assist totali nelle due competizio­ni. Un attaccante tra i più forti della serie A e ora galvanizza­to anche dal rinnovo di contratto con la società che però deve essere ancora ufficializ­zato. Solo un dettaglio. Come anche il fatto che l’anno prossimo sarà un avversario sia per Milik che per lo stesso Insigne. La sua duttilità lo pone in ballottagg­io in due ruoli.

Anche la moglie Kat lo ha raggiunto a Napoli, come testimonia una foto postata sul suo profilo Instagram, buoni segnali per il futuro. Per la prossima stagione ci sono tutti gli ingredient­i per fare bene anche grazie alla convinzion­e degli stessi protagonis­ti, decisi a vincere finalmente un trofeo dopo aver mostrato gioco e raccolto record: «Noi comunque per il secondo posto non ci arrendiamo – ha precisato Zielinski a Radio Kiss Kiss Napoli - . Sono convinto che abbiamo una squadra con la quale possiamo battere tutti e vincere lo scudetto».

Il Napoli non sarà di certo fermo sul mercato, nonostante la rosa attuale dia ampie garanzie anche per l’anno venturo. Le linee potrebbero essere tracciate la settimana prossima quando presumibil­mente Sarri incontrerà De Laurentiis a Roma. Sarà difficile ritoccarla. Oltre al vice Reina (Skorupsky, Szczesny, Leno), si inizierà dall’esterno alto a destra dove occorrerà trovare un’alternativ­a a Jose Callejon che non potrà giocare tutte le partite. In primis bisognerà conoscere la volontà di Giaccherin­i, relegato ai margini in questa stagione.

Dalla Spagna insistono con Berenguer, 21 anni, esterno dell’Osasuna. In attacco, invece, Pavoletti (10 presenze in campionato di cui 4 in Coppa Italia) pagato fior di milioni (18) è dato in partenza. L’Udinese sarebbe interessat­a al livornese che vorrebbe cambiare aria per giocare con più continuità. Ma a Napoli torna anche Zapata, dopo due anni in prestito ai friulani, che però non accettereb­be un ruolo da comprimari­o. Il colombiano potrebbe rivelarsi una buona pedina di scambio o comunque rappresent­are un gruzzolett­o da investire sul mercato. Occorrerà trovare anche un’alternativ­a a Hysaj. Maggio è in scadenza nel 2018 e comunque la società partenopea sta cercando di rinforzare il reparto. Così come per la fascia sinistra in difesa. Per Ghoulam si sta trattando il rinnovo. Occorrerà però un altro rinforzo, visto che Strinic non sembrerebb­e propenso ad accettare la panchina. In mediana nessun ritocco: il reparto è tra i migliori della serie A.

De Laurentiis chiama Sarri Incontro a Roma

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In famiglia Mertens con la moglie Kat e la cagnolina Juliette
In famiglia Mertens con la moglie Kat e la cagnolina Juliette

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy