Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il preside: qui non è un ristorante, si deve mangiare uguale e insieme

- F. G.

NAPOLI «La mensa scolastica non è il ristorante ed il mangiare insieme lo stesso cibo è un momento fortemente educativo. Il fatto che debba essere un Tribunale a ricordarlo racconta bene quanto la scuola viva un momento di crisi e fino a che punto sia indebolito il senso della sua funzione agli occhi delle famiglie». Parole di Paolo Battimiell­o, preside della scuola media Belvedere, che ha sede al Vomero. Lo scorso inverno è stato tra i promotori di un documento inviato a Luisa Franzese, il dirigente scolastico per la Campania, ai ministri dell’Istruzione e della Salute, alla Asl ed al Comune di Napoli nel quale chiedeva con altri suoi colleghi indirizzi chiari e precisi in merito alla possibilit­à di autorizzar­e gli alunni a consumare il pasto portato da casa.

Perché ha adottato quella iniziativa?

«Per ovviare ad una situazione tipicament­e italiana nella quale, a fronte della crescente richiesta delle famiglie di non usufruire per i figli della mensa, noi dirigenti siamo stati lasciati da soli a decidere».

Lei è contrario alla libertà di scelta in materia di mensa?

«Non è questione di libertà, ma di missione educativa che dovrebbe stare a cuore innanzitut­to ai genitori. Immagini lei una situazione nella quale un bimbo consuma la pasta e lenticchie della mensa ed il suo compagno a fianco divora un panino di McDonald o una porzione di patatine fritte. Quale messaggio trasmetter­emmo?Aggiungo che ho visitato molte scuole in Europa ed ho visto tante bellissime situazioni, nelle quali gli istituti sono dotati di una mensa interna. Alunni e professori cucinano a scuola, mangiano insieme ed insieme rassettano gli ambienti dove hanno consumato il pasto».

Nelle scuole napoletane, però, la refezione è appaltata all’esterno.

«Io riporterei il servizio di preparazio­ne dei pasti all’interno delle scuole, ma se proprio non è possibile, almeno si mangi tutti insieme».

 ??  ?? Paolo Battimiell­o dirige la Belvedere
Paolo Battimiell­o dirige la Belvedere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy