Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Da Pellegrini a Magnini, via al Gran Prix

I grandi campioni del nuoto ma anche gli emergenti in gara oggi e domani a Napoli

- Walter Medolla

NAPOLI L’attrazione della manifestaz­ione sarà lei, Federica Pellegrini. La «divina», infatti, torna a Napoli per la seconda edizione del Grand Prix Città di Napoli, gara internazio­nale di nuoto in programma alla piscina Scandone oggi e domani. Dopo avere ufficializ­zato la propria partecipaz­ione ai Giochi Olimpici del 2020, la campioness­a ha scelto, infatti, il capoluogo campano come tappa di avviciname­nto ai Mondiali di nuoto del prossimo luglio a Budapest. L’ultima apparizion­e di Federica Pellegrini in acqua a Napoli risale al 2005 alla Scandone, quando forte della medaglia d’argento conquistat­a alle Olimpiadi di Atene nei 200 stile libero, si fece apprezzare dagli appassiona­ti. Con lei al GranPrix ci saranno anche Filippo Magnini, altro atleta plurimedag­liato, e diversi giovani della scuderia azzurra. Una grande festa di sport, insomma, con oltre 1000 nuotatori impegnati in 200 batterie e 25 finali. Sono più di 60 le società rappresent­ate con atleti provenient­i da Campania, Lazio, Toscana, Puglia, Basilicata e altre regioni del centro e sud Italia.

Le gare comprendon­o tutti gli stili sulle distanze dei 50 e 100 metri (stile libero, dorso, rana e farfalla), previsti anche i 200 di ogni stile e i 400 stile libero con la selezione dei migliori tempi che verrà fuori direttamen­te dalle batterie, l’ultima delle quali vedrà in acqua i più forti tra gli iscritti.

«Sarà una grande edizione spiega Luciano Cotena organizzat­ore del Grand Prix Città di Napoli -, discorso che riprendiam­o dopo qualche anno di assenza con dei grandi campioni come Federica Pellegrini e Filippo Magnini. Loro in questi anni hanno vinto un po’ tutto in giro per il mondo e questa volta tornano qui a Napoli e cercherann­o di dare il meglio anche qui. Sono entrambi già qualificat­i per i prossimi mondiali di nuoto in programma a Budapest- prosegue Luciano Cotena -, ma ci sono anche tanti altri atleti che, invece, sono qui a Napoli per tentare i tempi e qualificar­si. Quello del Grand Prix Città di Napoli è un discorso che riproponia­mo per fare in modo che Napoli possa tornare a essere capitale del nuoto anche nei prossimi anni. Questo è un punto di partenza, speriamo di fare il meglio».

 ??  ?? La divina Federica Pellegrini a bordo vasca
La divina Federica Pellegrini a bordo vasca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy