Corriere del Mezzogiorno (Campania)

007, operazione Sibilla

Le porte dell’inferno e del male, Fleming visitò l’Antro nel 1960: «L’atmosfera di questo luogo oscuro e antico è potente»

- Di Michelange­lo Iossa

«Ultima visita a Cuma, poco a nord di Napoli, vicino al Lago d’Averno, in cui ricorderet­e, è facile discendere. Qui si trova la grotta della Sibilla e fu da queste parti che Enea entrò nel mondo infernale sullo Stige. (Non pensavo a queste cose da quando, da ragazzo, mi era toccato per punizione scrivere centinaia di righe su Virgilio)»: parola di Fleming. Ian Fleming.

Tra il 1959 e il 1960, il creatore di James Bond volle inserire Na- poli e la sua provincia in una serie di tredici itinerari d’autore destinati ad un reportage per il quotidiano inglese Sunday Times che nel 1963 finirono per trasformar­si nei capitoli di un libro tradotto in decine di lingue e intitolato Thrilling Cities

Lo scrittore britannico venne accolto da una Roma in preda al traffico, per via della costruzion­e degli impianti delle Olimpiadi del 1960: raggiunta Napoli, si concesse una visita alle aree archeologi­che vesuviane e una buona bottiglia di

Lacryma Christi. Infine, intervistò il leggendari­o Lucky Luciano nelle sale del Grand Hotel Excelsior di via Partenope.

Furono, però, i Campi Flegrei a catturare l’attenzione del papà di 007. L’Antro della Sibilla Cumana fu il grande protagonis­ta del reportage di Fleming: «L’atmosfera di questo luogo oscuro e antico è potente, ma non ostile. Si ha la sensazione che qui siano accadute cose davvero misteriose, ma volte al bene piuttosto che al male». Raccontand­o ai suoi lettori la bellezza delle rovine dei templi di Apollo e di Giove e il fascino letterario del Lago d’Averno, Fleming scrisse: «È una zona stupefacen­te e per la prima volta nella vita mi rammaricai di non avere dedicato più attenzione allo studio dell’Eneide». Cinquantac­inque anni sono trascorsi da Licenza di uccidere e la spia al servizio di Sua Maestà non smette di affascinar­e il grande pubblico.

La visita di Fleming in Campania non è passata inosservat­a: negli anni ‘80 il romanziere John Gardner, erede letterario di Ian Fleming, ambientò nel Napoletano il suo 007 Operazione Invincible. Pochi anni fa furono proprio i Campi Flegrei ad ospitare sequenze di Operazione U.N.C.L.E. con Henry Cavill, remake di una saga tv nata proprio negli anni in cui Sean Connery pronunciav­a la battuta cinematogr­afica più nota di sempre: «Il mio nome è Bond. James Bond».

 ??  ??
 ??  ?? Il Tempio di Giove Un dettaglio dell’acropoli che caratteriz­za e valorizza l’area dei Campi Flegrei
Il Tempio di Giove Un dettaglio dell’acropoli che caratteriz­za e valorizza l’area dei Campi Flegrei
 ??  ?? La Via Sacra La strada che conduceva ai principali templi fino a raggiunger­e la sommità del monte
La Via Sacra La strada che conduceva ai principali templi fino a raggiunger­e la sommità del monte
 ??  ?? Bambini per sempre A Pozzuoli in via Carmine c’è una nuova libreria per “bambini di tutte le età”, un luogo per le nostre parole preferite, parole lette, scritte, dette, disegnate, giocate, , raccontate...
Bambini per sempre A Pozzuoli in via Carmine c’è una nuova libreria per “bambini di tutte le età”, un luogo per le nostre parole preferite, parole lette, scritte, dette, disegnate, giocate, , raccontate...
 ??  ?? Bakery mediterran­ea Sciardàc è un avamposto irrinuncia­bile per gli amanti delle tradizioni flegree, un punto di ritrovo dove è possibile scovare vini, formaggi, salumi e specialità locali.
Bakery mediterran­ea Sciardàc è un avamposto irrinuncia­bile per gli amanti delle tradizioni flegree, un punto di ritrovo dove è possibile scovare vini, formaggi, salumi e specialità locali.
 ??  ?? Miti di legno Da San Gennaro al ‘Munaciello’, fino alla Bella ‘mbriana nella serie di statuine in legno realizzate dall’artista e designer Dario Scotto di Luzio.
Miti di legno Da San Gennaro al ‘Munaciello’, fino alla Bella ‘mbriana nella serie di statuine in legno realizzate dall’artista e designer Dario Scotto di Luzio.
 ??  ?? Gelato «red velvet» «Red velvet» è il gusto dell’estate 2017 suggerito ai golosi dalla gelateria artigianal­e Sottozero nel centraliss­imo corso della Repubblica a Pozzuoli
Gelato «red velvet» «Red velvet» è il gusto dell’estate 2017 suggerito ai golosi dalla gelateria artigianal­e Sottozero nel centraliss­imo corso della Repubblica a Pozzuoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy