Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il benessere nel paese che parla griko

A Martano, nel cuore della Grecìa Salentina, c’è un piccolo borgo del XVIII secolo dedicato alla bellezza e immerso in 13 ettari di natura

- Di Monica Caradonna

Kalòs irtate stin Grecìa Salentina. Il viaggio è nel viaggio stesso. E la sensazione è di perdersi nella identica attitudine di un qualunque paese di un qualunque sud del mondo. Martano è il comune più grande della Grecìa Salentina e, oltre al benvenuto all’ingresso del paese, le scritte in neo Greco si trovano ancora su alcune insegne, «perché il Griko, la lingua ufficiale che ci lega a Leonidio nell’Egeo, non si scrive e allora stiamo organizzan­do corsi di neo greco» spiega Antonio, che nella sua panetteria di via dell’Assunta, oltre a vendere pucce, ha allestito un angolo di promozione turistica dove distribuis­ce informazio­ni su Martano e dintorni. Ed è lui ad organizzar­e «Cortili Aperti», la scoperta del visibile al di là dei percorsi ufficiali.

Alle 13,30 si abbassano le saracinesc­he. Scarseggia l’ombra e, salutando il panettiere con l’ambizione da tour operator, si può trovare refrigerio vicino alla fontana in fondo alla strada prima di girare per il Castello Aragonese sulla via che porta al palazzo Baronale. Immersi nella sacralità della controra, uno state of mind che è «splendore del sud», scrive Marcello Veneziani in

Ritorno al Sud, «e anche il suo vizio peggiore».

Qui dove i negozi aprono quando al nord stanno chiudendo, c’è sempre un’anziana signora che, mentre sbuccia piselli appollaiat­a su una sedia fuori il portone di casa, osserva, nonostante le finestre chiuse nelle strade afose.

Altro che comunicazi­one 2.0, qui al Sud è tutto un’apologia dell’osservare lo straniero. Ed è così che viene annunciato il mio arrivo a Martano a Salvatore Calò da una signora che ha prontament­e allertato il «disegnator­e di frustrazio­ni».

Si apre la porta del piccolo laboratori­o di via Pisanelli 15 e tra macchine da cucire e quadretti, raffiguran­ti percorsi ludico-terapeutic­i, c’è Salvo, il frustrato pentito, emblema della catalizzaz­ione e trasformaz­ione delle mortificaz­ioni. Una laurea in biotecnolo­gie agroindust­riali e un bagaglio di sfighe trasformat­e nel brand «Salvo La Maglietta».

La terapia avviene attorno al suo tavolo imbrattato di colori e rocchetti da sarta e dopo uno sfogo condiviso nascono le ispirazion­i che diventano magliette.

Ma il vero godimento lo si raggiunge nell’oasi del benessere, a poco più di un chilometro dal comune di Martano, in un rifugio di pace e di pratiche olistiche.

Un luogo dell’anima che sta segnando la svolta beauty della Grecìa Salentina: il Naturalis Bio Resort, un piccolo borgo del XVIII secolo immerso in 13 ettari di natura, tra piantagion­i di Aloe vera e un recupero di spezie ed erbe che accompagna­no la vacanza in un concept green. L’accoglienz­a è affidata a Cristian, il fitness coach, che organizza percorsi di coppia per ritrovare il giusto equilibrio con la natura, al maestro di reiki e all’insegnante di yoga, ma è Anna, la spa manager, a prendersi cura delle coppie, tante, che cercano pace, divertimen­to, relax e forse anche una dimensione più umana di vita.

Ed è il massaggio ai 4 elementi - olio, vino, grano e aloe - la risposta al bisogno di serenità che si può completare, magari, con un amaro acquistato nello splendido Monastero di santa Maria della Consolazio­ne, subito fuori il resort pensato nel dettaglio da Domenico Scordari.

Qui, dove è custodito un erbario con più di 700 esemplari autoctoni catalogati da padre Domenico, i frati benedettin­i ancora oggi preparano l’Amaro alle 15 erbe e le Gocce Imperiali, una bomba da 90 gradi alcolici.

C’è un luogo in cui bisogna andare ed è lì che i martanesi si ritrovano da generazion­i per l’aperitivo a Torre sant’Andrea dove, nelle notti di cielo terso, a poche miglia dall’Albania, la luna spacca il mare in due.

Progetti Il Griko, la lingua ufficiale che ci lega a Leonidio nell’Egeo, non si scrive e allora stiamo organizzan­do corsi di neo greco

 ??  ?? Benessere Il Naturalis Bio Resort, un piccolo borgo del XVIII secolo a Martano immerso in 13 ettari di natura
Benessere Il Naturalis Bio Resort, un piccolo borgo del XVIII secolo a Martano immerso in 13 ettari di natura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy