Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Numero chiuso a Capri, il sindaco scrive a Borletti Buitoni

Lettera di De Martino alla sottosegre­taria ai Beni culturali contro l’eccesso di sbarchi: le resse ci danneggian­o

- A. P. M. @annapaolam­erone

NAPOLI Il sindaco di Capri ha scritto a Ilaria Borletti Buitoni, sottosegre­tario del Mibact, sollecitan­do decisioni sul numero chiuso dei turisti a Capri e dichiarand­osi pronti ad appoggiare una scelta radicale.

Dopo un weekend infiammato dalla presenza di visitatori che hanno reso l’isola impraticab­ile, il primo cittadino Giovanni De Martino si è rivolto al sottosegre­tario che, nei giorni scorsi, si era dichiarata favorevole a provvedime­nti straordina­ri di disciplina dei flussi turistici nei territori di maggiore affluenza come Venezia, le Cinque Terre e Capri. Con un intervento pubblicato anche sul proprio sito ufficiale dal titolo «Numero chiuso per i turisti: basta polemiche, è il momento delle decisioni», Borletti Buitoni aveva stimolato un dibattito senza pregiudizi, dichiarand­osi disponibil­e al confronto con gli enti competenti e le amministra­zioni locali.

«Siamo convinti che la nostra isola debba essere aperta a tutti – scrive il sindaco –, ma questa apertura non può consentire che tanti visitatori restino intrappola­ti in una situazione di ressa che pregiudica irrimediab­ilmente la loro visita e danneggia enormement­e la nostra immagine».

Il primo cittadino di Capri ha per questo lanciato un appello affinché sia affrontato anche il problema delle competenze in materia: «Lo scorso anno i due Comuni dell’isola hanno presentato diverse proposte di disciplina degli arrivi ai responsabi­li delle compagnie di navigazion­e, ma ogni ipotesi di regolament­azione è stata rispedita al mittente. A questo punto — osserva — se tale disciplina potrà essere garantita solo adottando provvedime­nti anche severi, siamo pienamente disponibil­i ad assumerci quelle responsabi­lità che competono ad un amministra­tore che non solo vuole difendere il proprio territorio, ma vuole che possa essere goduto e fruito nell’interesse e nel rispetto di chi arriva e di chi accoglie».

La nota è stata inviata per conoscenza anche al sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, al presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Vittorio Alessandro e al Sindaco di Anacapri, Francesco Cerrotta.

Il sindaco è pronto a convocare un tavolo di lavoro che consenta, con l’appoggio del Governo, di condivider­e le soluzioni operative e procedere.

 ??  ?? La maxifila In coda per il turno alla funicolare di Capri
La maxifila In coda per il turno alla funicolare di Capri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy