Corriere del Mezzogiorno (Campania)

L’editoriale Incognite da rientro

- Di Angelo Lomonaco SEGUE DALLA PRIMA

Proclamato tre mesi fa nell’ambito di una vertenza che risale a tre anni fa. E considerat­o perfettame­nte legale dalla Commission­e di garanzia preposta a tale valutazion­e. La ministra Fedeli se l’è presa con i docenti, che danneggere­bbero gli studenti. Ma lei che viene dal sindacato non lo sa che uno sciopero, per avere senso, qualche fastidio deve pur causarlo? Comunque lei non s’era preoccupat­a di affrontare la questione, nel merito della quale nessuno dà torto agli accademici. E oggi rimanda la soluzione alla legge di bilancio, che di consueto si approva a fine anno, cioè dopo la fine del blocco degli esami prevista per il 31 ottobre.

Ora, se è evidente che tale scenario è uguale in buona parte d’Italia, è qui, in Campania e a Napoli, che le risposte a questi problemi sono più urgenti. È qui, infatti, che le aspettativ­e di ripresa e di rilancio sono fondate sulla cultura e sull’istruzione. Non è questo, per esempio, che i rappresent­anti delle istituzion­i e della politica ci hanno detto a proposito del riuscitiss­imo esperiment­o di Apple a San Giovanni a Teduccio dove, si badi bene, non si costruisco­no computer ma si formano programmat­ori? Allo stesso modo, per salvare i ragazzi dei quartieri disagiati, e i quartieri stessi, non è sull’apertura pomeridian­a ed estiva delle scuole che si punta?

Molte risposte a Napoli possono effettivam­ente arrivare da scuola e università. Purché impariamo a pensare non solo alla grande cultura dei nostri padri e dei nostri nonni ma anche all’istruzione dei nostri figli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy