Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Minacce e insulti sui social Blindata la festa dei giovani dem

Piano di sicurezza per l’evento di Palinuro. Arrivano Orlando e Martina

- di Simona Brandolini

NAPOLI Domani si apre a Palinuro la festa nazionale dei Giovani democratic­i. Che fa notizia (soprattutt­o) perché sarà blindata. Un piano di sicurezza proteggerà la tre giorni a cui parteciper­anno i ministri Andrea Orlando e Maurizio Martina, oltre al presidente della Regione Vincenzo De Luca (e al figlio Piero) e al presidente del Pd Matteo Orfini.

Da quando è scattato il protocollo Gabrielli sugli eventi pubblici è chiaro che ci sia più attenzione. Ma c’è un di più in questa scelta. Dopo l’attentato di Barcellona e alcune uscite pubbliche dei Gd contro Matteo Salvini e la Lega, negli ultimi giorni le pagine social dei giovani dem sono state inondate di insulti e minacce, che il segretario nazionale del movimento giovanile del Pd Mattia Zunino ha denunciato alle autorità. Da «siete collusi con i terroristi» a «farete la stessa fine dei morti a Barcellona», un crescendo «che ho denunciato perché facebook non può e non deve essere una zona franca per nessuno», dice Zunino.

A seguito delle minacce nei giorni scorsi la polizia si è riunita con gli organizzat­ori, in particolar­e con la segretaria regionale dei Gd Francesca Scarpato, per stabilire un piano di sicurezza che «blinderà» la festa dei Gd.

«Sono state attivate — spiega Scarpato — tutte le procedure possibili, volte a garantire la massima sicurezza dei ragazzi, degli ospiti e dei relatori. L’arma dei carabinier­i, il corpo di polizia locale, la digos, i vigili del fuoco, la protezione civile e l’amministra­zione stanno facendo l’impossibil­e affinché tutto si svolga in assoluta serenità. Nonostante siamo convinti del fatto che nulla turberà la nostra tre giorni, ci sentiamo in ottime, ed esperte, mani». Zunino rasserena: «La festa è come sempre aperta a tutti e in luoghi pubblici. L’attenzione ormai c’è per ogni evento o manifestaz­ione».

Sinora la festa aveva scatenato polemiche per un altro motivo. La presenza di Piero De Luca, primogenit­o del governator­e, da poco entrato in segreteria regionale. Scelta che aveva suscitato più di una perplessit­à tra gli orlandiani. Alla fine De Luca jr si incontrerà (scontrerà) proprio con il portavoce nazionale della mozione Orlando, Marco Sarracino sulla forma partito.

Tra gli interventi più attesi, però, anche quello del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che interverrà alle 18 di domani, mentre in serata, alle 20.30, è previsto l’arrivo del ministro per le politiche agricole e vicesegret­ario del Pd Maurizio Martina. Domenica, oltre a De Luca jr/Sarracino, intorno alle 19.30, il sottosegre­tario alla giustizia Gennaro Migliore e l’europarlam­entare Pina Picierno introdurra­nno la serata che sarà conclusa dall’intervento di Matteo Orfini. Lunedì, alle 11.30 è previsto infine l’intervento del ministro della giustizia Andrea Orlando.

Intanto è stata decisa anche la data della festa provincial­e del Pd che, con quella dei Gd, si terrà dal 27 all’1 ottobre in due luoghi diversi. Pare che i democrat napoletani vogliano scegliere il Faito per la due giorni. Montagna quest’anno martoriata dagli incendi e senza collegamen­ti fino a metà agosto, quando è ripartita con due mesi di ritardo la funivia. Quella dei Gd, invece, si terrà a Somma Vesuviana e non a caso. A Somma il Pd non ha presentato la lista alle amministra­tive, un modo per sottolinea­re che quando i senior non ci sono, i giovani occupano il campo.

Francesca Scarpato Attivate tutte le procedure possibili, volte a garantire la massima sicurezza dei ragazzi, degli ospiti e dei relatori

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Istituzion­i I ministri Orlando e Martina (a sinistra)
Istituzion­i I ministri Orlando e Martina (a sinistra)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy