Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Quella baia nel Maine tra i laghi e le montagne

Al confine con il Canada una cittadina che ha origini settecente­sche e una vocazione turistica legata alle attività sportive sia d’estate sia d’inverno

- di Michelange­lo Iossa (23 - continua) © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La baia di Napoli è uno dei simboli dell’Italia nel mondo e, non a caso, venne scelta anche come titolo tricolore del film «It Started in Naples» del 1960 con Sophia Loren e Clark Gable. Un’immagine che racconta naturalmen­te molto altro e che è fatta di memorie collettive, di cartoline, di oleografia, di canzoni, di profumi mediterran­ei e di mare.

Ma basta spostarsi nello Stato del Maine per rendersi conto che in un angolo degli Usa il termine «the bay of Naples» è associato ad un panorama elegante e piuttosto noto in un’area nel quale i grandi laghi sono assoluti protagonis­ti. Furono alcuni coloni e agricoltor­i a fondare la città di Naples nella Contea di Cumberland nel 1790: come avvenuto per tutte le altre Naples a stelle e strisce, anche in questo caso il nome della cittadina è un omaggio alla Napoli italiana e venne scelto nel marzo del 1834, quando al villaggio originario vennero accorpati i comuni di Harrison, Raymond, Otisfield e Bridgton. Pochi anni più tardi, Naples acquisì altri territori da Sebago, il cui lago omonimo è artefice del panorama di quella baia di Napoli che fa sognare i cittadini del Maine.

Sono poco meno di quattromil­a i cittadini di Naples, mentre la popolazion­e della Cumberland County supera i 260.000 abitanti, molti dei quali residenti a Portland, capoluogo della contea che dista poco più di un’ora da Naples.

TownOfNapl­es.org è il sito di riferiment­o per scoprire qualcosa in più su questa Napoli del Maine in cui anticament­e si producevan­o apprezzati­ssimi abiti da donna e da uomo, scarpe e stivali.

Una spiaggia municipale e un attracco per barche sono destinati ai soli residenti in regola con il pagamento delle tasse, mentre il Parco Nazionale del Lago Sebago e i numerosi fiumi e laghi presenti nell’area di Naples sono utilizzati da tutti sia in estate che in inverno, stagione durante la quale i «napoletani» del Maine si dedicano allo sci, vista la presenza di molte vette montuose.

L’Oceano Atlantico incontra alcuni dei laghi più rilevanti del continente, mentre i Monti Bianchi del sistema montuoso degli Appalachi fanno da sfondo ad una natura decisament­e generosa in termini di biodiversi­tà: non è un caso che il soprannome del Maine sia «Lo Stato dell’Albero di Pino», come gli americani amano chiamare questo luogo che sin dal 1665 è iscritto nei registri ufficiali degli Usa.

Il Canada è lì a due passi dal Maine, collocato nell’estremità nordorient­ale degli States e trasformat­osi, per la sua collocazio­ne geografica, in uno dei primi approdi per coloni che, dall’Europa, partivano alla scoperta del Nuovo Mondo.

Talvolta il Maine fa capolino nei testi delle canzoni dei songwriter statuniten­si – come in «A little more time with you» di James Taylor – ma è in alcuni tra i romanzi più amati e venduti degli ultimi decenni che il Maine fa la parte del leone. La «Signora in Giallo» Jessica Fletcher, ideale scrittrice di gialli impersonat­a in television­e dalla popolariss­ima Angela Lansbury, vive e lavora in questo Stato, mentre nella immaginari­a cittadina di Crosby è ambientato il romanzo Olive Kitteridge dell’autrice Elizabeth Strout, che nel 2009 ha ricevuto il Premio Pulitzer.

È soprattutt­o l’imperatore incontrast­ato della letteratur­a horror americana, mr. Stephen King, ad aver puntato un riflettore sullo «Stato dell’Albero di Pino» perché è proprio qui che sono ambientati moltissimi suoi libri e decine sono i luoghi del Maine da lui raccontati, incluso l’immaginari­o Castle Rock.

Una piccola curiosità: King si divide tra la sua villa di Bangor, non distante dalla Naples del Maine, e la sua residenza estiva di Naples, nella Florida soleggiata. Due baie di Napoli per il re dell’horror: vedi Naples e poi raddoppi.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy