Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Allerta pioggia Si temono frane dopo gli incendi

- Salvatore Avitabile

NAPOLI Gli incendi sul Vesuvio e Monte Faito hanno divorato centinaia di ettari di boschi e macchia mediterran­ea. L’emergenza, per fortuna, è rientrata ma ora per l’area vesuviana c’è il rischio piogge.

La Protezione Civile regionale ha lanciato infatti l’allarme per possibili allagament­i nelle zone devastate dagli incendi. Si teme, soprattutt­o nell’area stabiese, che la cenere abbia reso impermeabi­li i terreni e, alle prime precipitaz­ioni, una grande quantità di fango e di detriti possa allagare le zone abitate a valle lei luoghi colpiti dagli incendi.

Così la Protezione civile ha chiesto ai sindaci e agli organi competenti di mettere a punto tutte le misure adeguate per fronteggia­re l’emergenza.

Secondo l’organismo della Regione Campania, oggi e domani, sono previste «piogge sparse, anche a carattere di moderato rovescio o temporale». Per la Protezione Civile, l’emergenza piogge darà luogo «ad un rischio idrogeolog­ico localizzat­o che potrebbe causare fenomeni come ruscellame­nti superficia­li e possibile trasporto di materiale, allagament­i, innalzamen­to dei livelli idrometric­i dei corsi d’acqua».

I rischi riguardano anche «le aree e i versanti che presentano particolar­e fragilità aggravata anche dai recenti incendi. È possibile, infatti, che si verifichi il trasporto a valle dei materiali prodotti dalla combustion­e». Timori anche nella zona di Maiori, in Costiera.

Nel frattempo è rientrata l’emergenza incendi sul monte Faito grazie all’utilizzo di un aereo antincendi­o il cui intervento erano stati auspicato dai sindaci dei comuni dei Monti Lattari.

I roghi si erano sviluppati in alcune zone impervie non raggiungib­ili dagli elicotteri e dal canadair. Ieri per fortuna i fronti di Vico Equense, Pimonte, Agerola e Castellamm­are di Stabia sono stati spenti.

E ora i sindaci sperano che le piogge possano finalmente estinguere anche gli ultimi focolai, soprattutt­o a Pimonte.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy