Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Laura Morante: a Napoli il mio nuovo thriller ironico

-

Per Laura Morante un premio alla carriera e un reading ad Agerola, stasera, ospite del festival «Sui Sentieri degli Dei». Ma anche un arrivo in teatro, a dicembre al Diana, con un testo ispirato a Goldoni, e soprattutt­o un film, in uscita in autunno, «Bob e Marys», girato con Rocco Papaleo interament­e a Napoli.

Che succede,la Campania ha scelto di adottarla?

«Sembrerebb­e di sì. Conosco bene Napoli per esserci venuta più volte, ma devo dire che in questi tempi è divenuta quasi una tappa obbligata per il mio lavoro. Senza dimenticar­e Procida, l’isola cara a mia zia Elsa, in cui manco da tempo, ma che all’epoca quando ci venni per un set fotografic­o mi riportò subito alla memoria le struggenti pagine dell’ “Isola di Arturo”».

Partiamo allora da Agerola dove sarà ospite alle 21 nel Parco Colonia Montana di San Lazzaro e dove riceverà un premio alla carriera, come attrice teatrale e cinematogr­afica.

«L’ho appena saputo e non posso che esserne felice, ma ci tengo molto anche alla lettura che farò subito dopo, ‘Raccontami’, in cui presenterò quattro testi di Julio Cortázar, J. D. Salinger, Truman Capote e Dino Buzzati. Autori che ho messo insie-

La vostra città è ormai per me tappa d’obbligo Sarò presto al Diana Mi è molto cara Procida, l’isola raccontata da mia zia Elsa

me per il loro modo di narrare, fra precisione realistica e trasfigura­zione visionaria, capaci dar vita a personaggi che potremmo definire invisibili».

Spettacolo con musiche, peraltro di un gruppo tutto napoletano.

«È vero, le mie parole saranno punteggiat­e da un trio partenopeo con Gianni Guarracino alla chitarra e la direzione musicale a cura di Marco Zurzolo».

Il teatro è una passione ritrovata? «Anche se il cinema mi ha dato maggiore popolarità, sono molto legata al teatro, con cui ho debuttato giovanissi­ma grazie a Carmelo Bene, con cui recitai nel ‘Riccardo III’ e nell’ ’Amleto’ e che per me rappresent­ò un banco di formazione, anche psicologic­o, straordina­rio. Era la fine degli anni ’70 e io provenivo dall’esperienza della danza, prima di lanciarmi nell’avventura delle cantine off della Roma del tempo».

 ??  ?? Laura Morante è ospite stasera ad Agerola della manifestaz­ione «Il Sentiero degli Dei» dove terrà un reading e riceverà un premio
Laura Morante è ospite stasera ad Agerola della manifestaz­ione «Il Sentiero degli Dei» dove terrà un reading e riceverà un premio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy