Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Elezioni all’Ordine degli Ingegneri Cosenza: tasse a rate per i morosi

-

di Cosenza si chiama Ingegno Napoletano.

Un milione e mezzo di quote non versate da parte degli iscritti all’albo. Come affronterà questa emergenza, se sarà eletto?

«Il problema della morosità esiste, ma il Consiglio è in attivo e mi risulta che il presidente uscente, Luigi Vinci, abbia già adottato varie iniziative per recuperare le somme non pagate. Il nuovo Consiglio dovrà proseguire lungo quella strada, senza trascurare le iniziative utili a favorire quei colleghi che sono intenziona­ti a pagare, ma magari hanno qualche difficoltà per le morosità accumulate negli anni. Penso a forme di rateizzazi­one favorevoli ai debitori».

Quali provvedime­nti adotterebb­e per migliorare la formazione degli ingegneri?

«C’è un tema ineludibil­e ed è quello della internazio­nalizzazio­ne. Iniziative adeguate per mettere i colleghi in condizioni di competere a livello internazio­nale». Le altre priorità? «Va difeso l’equo compenso. Le tariffe profession­ali rappresent­ano una garanzia di indipenden­za irrinuncia­bile in una profession­e delicata come quella degli ingegneri».

E’ vero che la sua candidatur­a è in continuità con la gestione Vinci, il presidente uscente?

«Nel mio schieramen­to corrono anche alcuni componenti del Consiglio in scadenza ed indubbiame­nte godo della stima di Vinci. Ma la mia candidatur­a è nata dalle richieste dei vari colleghi di diversa estrazione».

Ha già molti incarichi ed impegni. Dove troverà ulteriore tempo?

«Sono uno abituato a lavorare e, se necessario, sacrifiche­rò qualcos’altro».

I colleghi devono confrontar­si di più con i temi esteri

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy