Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Passeggiat­e musicali con Michele Campanella

«September More» fra Piedigrott­a, concerti e incontri

- A. P. M.

«Estate a Napoli» si conclude fra suggestion­i di Piedigrott­a, concerti e spettacoli che fanno parte della rassegna «September More».

Un cartellone di eventi che l’assessore comunale alla Cultura Nino Daniele ha presentato sottolinea­ndo che una serie di ponti sono stati gettati fra suggestion­i contempora­nee e temi della tradizione, fra artisti local e nomi internazio­nali. Dal Maschio Angioino al Convento di San Domenico Maggiore, alle chiese, ai parchi, ai musei ogni giorno ci sarà una proposta e un luogo da vivere. La festa di Piedigrott­a, quella di San Gennaro, di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori e quella della Madonna del Rosario sono le ricorrenze religiose alle quali si affianca un programma di eventi dal titolo «Naviganti, eroi, poeti e santi della città di Napoli» con la direzione artistica di Luigi Necco.

Il Cortile del Maschio Angioino ospiterà serate di musica e teatro. Chiude il programma, nel weekend del 22, «Li farfalle de ghiaccio, anteprima nazionale dello spettacolo scritto e diretto da Ettore Massarese, con Annamaria Ackermann e Gigi Savoia. Musiche originali dal vivo di Eugenio Bennato. E a San Domenico Maggiore il chiostro delle statue ospiterà teatro moderno e contempora­neo e musica.

Dal 21 al 24 una novità nel programma di «September More» è la prima edizione di «Spinacoron­a - Passeggiat­e Musicali Napoletane», rassegna musicale realizzata con la direzione artistica di Michele Campanella e il supporto organizzat­ivo della Fondazione Festival Pucciniano. In programma ventitrè concerti, offerti alla città da alcuni dei più prestigios­i musicisti della scena italiana e internazio­nale, convenuti a Napoli su invito di Campanella lui stesso protagonis­ta di uno dei concerti in ognuno dei quattro giorni di rassegna. Con lui Maurizio de Giovanni che leg- gerà un suo racconto scritto per l’occasione, Bruno Canino col Quartetto Mantegna, il Duo pianistico Paratore, Silvia Chiesa e Maurizio Baglini, il primo clarinetto dei Berliner Karl Leister, David e Diego Romano, Raffaele Mallozzi, Francesco Bossone, Paolo Pollastri. Campanella sarà protagonis­ta del melologo Enoch Arden di Richard Strauss con le voci degli attori Anna Bonaiuto e Andrea Renzi.

Dal 20 al 24 al Pan ci sarà il festival di Giornalism­o Civile «Imbavaglia­ti», che ha dato voce dal 2015 ai giornalist­i che operano in nazioni dove la censura dittatoria­le impedisce la libera espression­e o dove il contesto sociale li pone in costante pericolo di vita. «Muri e fili spinati» è il tema di questa terza edizione.

Sempre al Pan, e ancora dal 21 al 24, più ricca degli anni precedenti sarà la nona edizione della rassegna di incontri «I Corti sul lettino. Cinema e psicoanali­si», ideata dallo psichiatra Ignazio Senatore. Il 22 ed il 23 s(dalle 17.30) saranno proiettati i corti finalisti, scelti tra gli oltre cento prevenuti da tutto il mondo, interpreta­ti da artisti del calibro di Stefano Accorsi, Vittoria Puccini, Maria Grazia Cucinotta, Anna Mazzamauro, Greg, Francesco Pannofino, Max Tortora, Gianfelice Imparato e Maurizio Casagrande.

 ??  ?? Pianista Michele Campanella, direttore artistico della rassegna «Spinacoron­a»
Pianista Michele Campanella, direttore artistico della rassegna «Spinacoron­a»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy