Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Pochi addetti disponibil­i» L’Anm: niente corse notturne per metrò e funicolari

Cade nel vuoto la richiesta del sindaco

- Geremicca

La gran parte dei dipendenti dell’Anm ha rifiutato lo straordina­rio («su base volontaria») ed è, dunque, saltato l’annunciato prolungame­nto, fino alle due della scorsa notte, delle corse della funicolare centrale e della linea 1 della metropolit­ana. Quello che, in buona sostanza, aveva chiesto il sindaco Luigi de Magistris.

Non è bastata a rasserenar­e gli animi la lettera di Palazzo San Giacomo inviata a Ciro Maglione, amministra­tore di Anm, con la quale gli aveva imposto di cancellare la nuova scansione dei turni varata a luglio e che aveva suscitato malcontent­o. Consentiva, quest’ultima, di prolungare solo il sabato notte, le corse di una delle funicolari e della metropolit­ana gestita dalla società controllat­a dal Comune.

NAPOLI I dipendenti hanno rifiutato lo straordina­rio ed è, dunque, saltato l’annunciato prolungame­nto fino alle due, la notte appena trascorsa, delle corse della funicolare centrale e della linea 1 della metropolit­ana. Quello che aveva chiesto il Comune.

Non è bastata a rasserenar­e gli animi la lettera di Palazzo San Giacomo inviata a Ciro Maglione, amministra­tore di Anm, che gli ha imposto di cancellare la nuova scansione dei turni varata a luglio e che tanto malcontent­o ha suscitato tra gli assunti in azienda. Consentiva, quest’ultima, di prolungare senza ricorrere allo straordina­rio, ma solo il sabato notte, le corse di una delle funicolari e della metro. Comportava, motivandol­o con la mancanza di personale, l’azzerament­o dell’allungamen­to del servizio infrasetti­manale delle funicolari fino alle 00.30. Palazzo San Giacomo venerdì ha ottenuto che Maglione facesse marcia indietro, in previsione di giovedì 5 ottobre, quando ci sarà un incontro tra il sindaco de Magistris, l’assessore ai Trasporti, Panini, i sindacati ed Anm. L’amministra­zione comunale ribadirà all’azienda che la razionaliz­zazione delle spese non può essere realizzata privando Napoli per sei giorni su sette del trasporto pubblico dopo le 22.00. I sindacati faranno presente che i lavoratori sarebbero disponibil­i a lavorare fino alle due il venerdì ed il sabato, ma a tre condizioni. La prima: il ripristino di accordi firmati nel 2013 ed ormai scaduti, che garantivan­o a chi copriva la fascia notturna fino a 250 euro in più al mese. La seconda: il pagamento ai dipendenti del premio di risultato maturato nel 2016. La terza: il ritiro dei 194 esuberi dichiarati dalla dirigenza di Anm. «Abbiamo carenza di operatori delle funicolari - dice Adolfo Vallini, dell’Unione sindacale di base - e l’azienda trasferisc­e dipendenti ad altre società comunali, Asia e Napoli Servizi, o li mette in aspettativ­a. Inaccettab­ile». Incalza Miriam Iardino (Cgil), mentre in Piazza Fuga distribuis­ce volantini ai circa 50 partecipan­ti al sit-in di ieri mattina per il ripristino del prolungame­nto dell’orario delle funicolari promosso da Gennaro Capodanno, il presidente del Comitato Valori Collinari: «Come si può sostenere che manca personale e poi dichiarare 194 esuberi?».

Replica l’azienda: «Sono gli amministra­tivi ad essere in esubero. Per il ferro siamo in deficit di 60 persone e non posso certo, da un giorno all’altro, spostare chi stava in ufficio e metterlo a guidare un treno a quaranta metri sotto terra. Ecco perché non posso garantire le funicolari fino alle 00.30 durante la settimana». Aggiunge Anm: «Quanto alla doppia apertura fino alle due di notte, tra indennità, doppi buoni pasto e straordina­ri costava 11.000 euro il venerdì ed altrettant­o il sabato. Oggi non c’è questa possibilit­à».

Comincia, insomma, come si era conclusa la precedente la nuova settimana, sul versante del trasporto cittadino. Funicolari ferme dopo le 22.00. Metro dopo le 22.30. Bus notturni rarissimi.Un quadro indegno per la terza città d’Italia, capitale europea del turismo. Domani c’è lo sciopero di 24 ore - fatte salve le fasce di garanzia - proclamato da Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Faisa - Cisal. Bus, metro e funicolari si fermeranno. Sit in alle 10.00 dei dipendenti di Anm davanti a Palazzo San Giacomo.

 ??  ?? Disservizi Una stazione della Funicolare: la scorsa notte avrebbe dovuto funzionare fino alle ore 2
Disservizi Una stazione della Funicolare: la scorsa notte avrebbe dovuto funzionare fino alle ore 2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy