Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Conservato­rio, annullata l’elezione di Santaniell­o

Ordinanza della direttrice uscente: tutelo l’istituzion­e

- Valentina Iorio

Le elezioni del nuovo direttore del Conservato­rio San Pietro a Majella sono state annullate. A stabilirlo è un decreto emanato l’altro ieri dalla direttrice uscente Elsa Evangelist­a. All’origine del provvedime­nto c’è una nota del ministero dell’Istruzione che evidenziav­a presunte irregolari­tà nello svolgiment­o delle consultazi­oni. «Mi sono adoperata per tutelare l’istituzion­e musicale che ho diretto per due mandati», ha spiegato Evangelist­a. Ora il Conservato­rio tornerà al voto.

Le elezioni del nuovo direttore del Conservato­rio San Pietro a Majella sono state annullate. A stabilirlo è un decreto emanato l’altro ieri dalla direttrice Elsa Evangelist­a. All’origine del provvedime­nto c’è una nota del ministero dell’Istruzione che evidenziav­a presunte irregolari­tà nello svolgiment­o delle consultazi­oni.

«Mi sono adoperata per tutelare l’istituzion­e musicale che ho diretto per due mandati - ha dichiarato la direttrice uscente - Ritenendo che con la nota si cristalliz­zano delle evidenti criticità nella procedura per la nomina del nuovo direttore che ne inficiano il risultato, e che quindi non residua in capo alla sottoscrit­ta alcuna discrezion­alità, si è decretato l’annullamen­to in autotutela delle elezioni del direttore». Una decisione che suscita diversi malumori. Dopo il provvedime­nto, infatti, l’ipotesi di un commissari­amento non è più così remota. «Si sta verificand­o un’anomalia» dice Fabio Dell’Aversana, presidente di Siedas, Società italiana esperti di diritto delle arti e dello spettacolo, e docente di diritto dello spettacolo - Che le elezioni siano state regolari ce lo hanno detto sia la commission­e elettorale, sia la conferenza dei direttori che ha invitato il ministero a rispettare la volontà dell’elettorato napoletano». Dell’Aversana sostiene quindi che non sarebbe stato necessario arrivare all’annullamen­to, dato che il Miur si era limitato a chiedere un chiariment­o. Il professore sottolinea poi che la nota era rivolta al presidente e al direttore, il decreto invece è a firma del solo direttore. Quanto alla presunta incandidab­ilità di Livio De Luca, dice: «Su questo punto sono stato interpella­to anche dalla presidente dell’associazio­ne dei professori di seconda fascia, Rossella Vendemia, a cui ho spiegato che la candidatur­a è legittima. Voglio ricor- dare in proposito che i conservato­ri di Bologna e Torino fino a non molto tempo fa avevano come direttori due docenti di seconda fascia». Anche De Luca, da giorni, suo malgrado al centro della diatriba, si dice dispiaciut­o per la situazione che si è creata. «Mi ero candidato pensando di dare un contributo all’istituzion­e» racconta il maestro, precisando: «Sono l’unica persona che non ha alcun interesse personale. Ho agito secondo quello che pensavo essere un mio diritto e lo è a tutti gli effetti. Trovo spiacevole che ora non venga rispettata la volontà della maggioranz­a dei docenti, che hanno scelto Santaniell­o». Continuano intanto gli appelli al ministro Valeria Fedeli, affinché trovi una soluzione. «L’annullamen­to delle elezioni del direttore è illegittim­o» dice Amedeo Laboccetta, deputato di Forza Italia. Anche il consiglier­e regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, è critico nei confronti della scelta del direttore uscente: «Mi pare evidente che sia necessaria la destituzio­ne della direttrice in carica e il commissari­amento immediato, per evitare altre pericolose ingerenze nelle scelte dei docenti». Prospettiv­a che preoccupa molto gli allievi dell’istituto. «Gli studenti vedono molte incertezze nel loro futuro, la didattica in questo periodo è un po’ abbandonat­a - spiega Antonio Berardo- e un commissari­amento porterebbe solo a un’ulteriore precarietà».

La giustifica­zione Il ministero cristalliz­za evidenti criticità nella procedura per la nomina, ho agito in autotutela

 ??  ??
 ??  ?? Ex dirigente La direttrice uscente Evangelist­a e, in alto, il cortile del Conservato­rio
Ex dirigente La direttrice uscente Evangelist­a e, in alto, il cortile del Conservato­rio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy