Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Avvocati, l’esercito delle donne «Ma non chiamateci quote rosa»

- Fabio Postiglion­e

NAPOLI Appassiona­te, sagaci, preparate e determinat­e. È l’«onda rosa» dell’Ordine degli avvocati di Napoli. Ventiquatt­ro donne candidate alle elezioni di lunedì prossimo che puntano ad occupare il maggior numero di posti al Consiglio.

Guai a parlare di «quote rosa»: «Siamo prima di tutto profession­iste». Maria Chef, avvocato matrimonia­lista di 54 anni, è candidata nella lista «Unità per l’avvocatura» di Arturo Frojo. «C’è una bella vivacità elettorale: l’idea di inserire donne all’interno delle liste è stato utile per stimolarle a candidarsi. Posso dire però, per esperienza diretta, che ci vogliono passione e impegno, molto ma molto sacrificio. Siamo davanti ad una importante fase di rinnovamen­to». Della sua stessa lista l’avvocato penalista Ilaria Criscuolo, 44 anni, con una figlia di 11. «Penso che uomini e donne assieme possano dare frutti importanti. Io non voglio essere scelta perché donna, ma perché magari ritenuta un bravo avvocato».

Anche Ilaria Imparato è candidata con Frojo. Quarantadu­e anni, civilista e single. «Sono il presidente dell’associazio­ne dei giovani avvocati e riuscire ad entrare in Consiglio vorrebbe dire portare all’interno tutta la nostra esperienza». La lista «Impegno e solidariet­à» con il presidente Maurizio frontarle». La collega Barbara Berardi, 45 anni, penalista, è sulla sua stessa linea. «La presenza delle donne all’interno delle istituzion­i forensi è importante, potremmo arrivare al cuore delle problemati­che».

Per la lista «Nad» di Giuseppe Scarpa, Immacolata Ianniello parla di militanza «assidua e massiccia». Ha 53 anni, con una figlia di 16 e fa l’avvocato civilista. «Ho dormito fuori dal Tribunale durante il presidio voluto contro i costi forensi. Al Consiglio porteremo la nostra forza». Rosaria Elefante, 47 anni, una figlia di 13, iscritta all’ordine dal 1998, esperta in diritto d’autore internazio­nale, sostiene con decisione che «c’è bisogno di avvocati donna, perché fino ad ora assistiamo solo a grandi proclami ma di fatto nulla è cambiato»».

Nathalie Mensitieri, 50 anni, con una figlia, spera che possa migliorare e non di poco «la situazione attuale. Sono candidata donna ma soprattutt­o sono avvocato». Nella lista «Avvocati del fare» di Giuseppe Napolitano c’è la candidata Roberta Foglia Manzillo, 44 anni, sposata con due figlie, civilista Cassazioni­sta. «Le donne sono diventate un numero cospicuo ed è giusto che le poltrone del Consiglio dell’Ordine vengano occupate anche da loro».

 ??  ?? Dina Cavalli
Dina Cavalli
 ??  ?? Camilla Aiello
Camilla Aiello
 ??  ?? Ilaria Criscuolo
Ilaria Criscuolo
 ??  ?? Maria Chef
Maria Chef
 ??  ?? Barbara Berardi
Barbara Berardi
 ??  ?? Rosaria Elefante
Rosaria Elefante
 ??  ?? Stefania Armiero
Stefania Armiero
 ??  ?? Foglia Manzillo
Foglia Manzillo
 ??  ?? Manuela Pascucci
Manuela Pascucci
 ??  ?? Nathalie Mensitieri
Nathalie Mensitieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy