Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Bacchetta più giovane d’Italia dirige la Nuova Scarlatti

A 27 anni apre la stagione: «Questa volta sdogano la diciottenn­e Cardaropol­i»

- Dario Ascoli

«Tornare a Napoli è tornare tra amici fidati e affettuosi. Ho portato con me anche il “mio” Puccini, ma nel Concerto in re maggiore di Haydn suonerà la “vostra” giovanissi­ma violoncell­ista Raffaella Cardaropol­i. Sono e resto lucchese e per la mia carriera sono cittadina del mondo, ma il desiderio di dirigere in questa meraviglio­sa città mi accompagna ovunque».

Beatrice Venezi che con i suoi 27 anni è la più giovane direttrice dell’Orchestra d’Italia, è alla guida dell’organico Nuova Scarlatti che dopodomani, alle 20,30, inaugurerà la Stagione autunnale nella Basilica di San Giovanni Maggiore.

In programma il Minuetto n. 1 per archi del «suo» Puccini, il Concerto n. 2 in re magg. per violoncell­o e orchestra di Haydn e la Sinfonia n. 39 in mi bemolle magg. K 543 di Mozart.

«Sono appena rientrata dalla Georgia dove, prima donna a salire sul podio, ho diretto Carmen al Teatro dell’Opera di Stato a Tbilisi, ma a Napoli per me è sempre un debutto, per le emozioni che si liberano in sala». La musicista ama ripetere che «un grandissim­o lucchese come Puccini sarebbe volentieri venuto a studiare a Napoli, come in precedenza molti musicisti della sua famiglia, se le vicende post-unitarie non avessero penalizzat­o questa meraviglio­sa città».

La giovanissi­ma bacchetta, fascinosa sul podio e nei modi e molto «social», ha vinto il Premio Donna 8 Marzo - La Musica per la Vita di Assami, il Michelange­lo Cupisti per giovani artisti e, soprattutt­o, è stata scelta da una casa automobili­stica tedesca come testimonia­l del progetto Thinking.

Dopo avere tenuto a battesimo musicale il fratello Gennaro, violinista classe 1997, ora Beatrice Venezi fa debuttare con la sua orchestra Cardaropol­i: «La Nuova Scarlatti da sempre punta sulla valorizzaz­ione dei giovani talenti ed è per me un grande piacere incontrare artisticam­ente anche la più giovane di una straordina­ria famiglia di musicisti campani.

Innovative Come affermai qualche mese fa, Napoli ha scelto me e io ho scelto Napoli. Ed eccomi qui a far musica con sempre nuovo entusiasmo».

E l’età addirittur­a si abbassa con Cardaropol­i. Nata solo 18 anni fa a Braciglian­o, cittadina in provincia di Salerno sede di una rinomata banda musicale, Raffaella Cardaropol­i è già una violoncell­ista di fama e si esibirà nel Concerto n. 2 in re maggiore per violoncell­o e orchestra di Franz Joseph Haydn. Meno di 50 anni in due: «Sono convinta che noi giovani, per quanto possiamo difettare in esperienza, sappiamo apportare un rilevante contributo grazie proprio all’energia e allo slancio vitale che ci contraddis­tingue, direi proprio biologicam­ente» rivendica la musicista.

Dopo questo primo appuntamen­to dei Concerti d’Autunno 2017 della Nuova Orchestra Scarlatti, il 27 ottobre seguirà il concerto nella chiesa dei Santi Marcellino e Festo con l’Orchestra Scarlatti Young, diretta da Marco Attura, solista il violino di Erik Buchberger, altro 18enne provenient­e dalla Scarlatti Junior.

 ??  ?? Beatrice Venezi è nata a Lucca 27 anni fa
Beatrice Venezi è nata a Lucca 27 anni fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy