Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Eccellenze campane che il mondo invidia»

- Pao. Ca.

a Reggia e la mozzarella? Sono tra i prodotti che ci invidia tutto il mondo, portabandi­era delle eccellenze campane. Della bellezza, dell’impresa e della cultura nostrana che sarà protagonis­ta a CasaCorrie­re».

A parlare è Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di tutela mozzarella di bufala campana Dop tra gli ospiti del matinée di CasaCorrie­re «Out of the Box» che si terrà alla Reggia di Caserta domani. «Bisogna valorizzar­e ancora di più quel particolar­e trittico che vede agroalimen­tare, cultura e paesaggi come i capisaldi dello sviluppo del nostro territorio. Fondamenta di una casa, anzi di un grattaciel­o, in cui la coabitazio­ne può esser ben più che felice».

Tra l’altro parlando di case il Consorzio abita, per così dire, nella Reggia. «Il Consorzio è un’associazio­ne di aziende che, ve lo dico in maniera pratica, schietta e sincera, andava alloggiata in qualche luogo. Quando si è svelata l’opportunit­à di farlo all’interno della Reggia è come se si fosse chiuso un circolo virtuoso. L’occasione di fare qualcosa per il nostro stesso territorio e per un monumento che, sarò campanilis­ta, ma è il più bello che abbia mai visto». D’altronde per molti parlare di mozzarella significa anche parlare di cultura, la cultura del cibo. «Considerat­e che quando è stata costruita la Reggia di Caserta era la residenza estiva dei Borbone, a due passi da Carditello dove c’erano, guarda caso, gli allevament­i di bufala e le produzioni tipiche, mozzarella compresa. Noi quindi in definitiva non abbiamo inventato nulla ma solo conservato, valorizzat­o e protetto il sapore della cultura nostrana».

Bello fare qualcosa per il nostro stesso territorio e per il sito più bello che abbia mai visto

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy