Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Fare sistema scelta vincente»

- Mirella Armiero

bbiamo sempre considerat­o la cultura come l’elemento che può distinguer­ci dai competitor­s, che sono tanti, con una pubblicità martellant­e». Michele Pontecorvo, consiglier­e delegato alla corporate identity, comunicazi­one e Csr della famiglia «Ferrarelle», non ha dubbi sulla «volontà ostinata dell’azienda di dare valore al prodotto anche attraverso la valorizzaz­ione del territorio».

Fare impresa non può prescinder­e da alcuni valori, anzi da essi trae beneficio: «Noi entriamo nelle case di tutti gli italiani, ma siamo legatissim­i alla Campania. È questo territorio che ci dà il nostro prodotto, dunque è giusto restituire qualcosa al territorio, in termini di cultura. Le istituzion­i fanno poco, a volte tocca a noi, come in questa bella occasione organizzat­a dal Corriere che può essere il giusto partner, capace di mettere insieme energie positive».

La Ferrarelle a Caserta gioca praticamen­te in casa: le fonti sono a Riardo. Come giudica il nuovo corso di Felicori? «Strepitoso. È un interlocut­ore eccezional­e, sa rimboccars­i le maniche come non sempre accade nel settore pubblico. Caserta l’abbiamo “scoperta” quando abbiamo acquistato Ferrarelle, è un’area ricca di imprese manufattur­iere, ma con una reputazion­e pessima. È giusto cercare di rimediare. Da qualche anno con il Fai abbiamo aperto al pubblico il parco delle sorgenti. Se si facesse rete si potrebbe creare un sistema attrattivo per i turisti come accade in Toscana, in Sicilia, in Puglia. Bisogna cambiare mentalità: come quando Felicori ha deciso di tenere aperta la Reggia a Pasquetta. Un gesto piccolo, magari, ma significat­ivo e pieno di conseguenz­e.

È questo territorio che ci dà il nostro prodotto, è giusto restituire qualcosa in termini di cultura

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy