Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Premio Napoli a Moreno, vero maestro di strada

Al via da oggi con Giuseppe Montesano un ciclo di incontri

- M. A.

Sarà consegnato al «maestro di strada» Cesare Moreno il «Premio Napoli Cultura» 2017, istituito per la 63esima edizione del Premio Napoli. Il riconoscim­ento sarà assegnato al Teatro Mercadante il prossimo 19 dicembre. «Una notizia che mi rende davvero felice» spiega Cesare Moreno, «perché in questo modo si attesta, per la prima volta, il significat­o vero della missione dei “maestri di strada”, che non è soltanto quello di educare, ma di creare una lettura diversa della periferia e, quindi, di tutta la città».

In coerenza con i principi della nuova direzione della Fondazione, che quest’anno ha proposto i temi della legalità e della tutela dei diritti dei più deboli, arriva un significat­ivo attestato all’instancabi­le pedagogist­a, che da oltre un ventennio porta avanti un modello di scuola sperimenta­le e a tempo pieno. «Questo è un premio “ribelle”», dichiara il presidente Domenico Ciruzzi, «rispetto a chi ritiene ineluttabi­le la marginalit­à. Come Premio Napoli noi ci opponiamo alla triste rassegnazi­one imperante sul destino delle periferie. Cesare Moreno, come un Don Milani contempora­neo, combatte ogni giorno con la cultura la dispersion­e scolastica».

La notizia arriva alla vigilia di «Mille lettori in cerca di autori», il ciclo di incontri, che partirà da oggi e avrà come protagonis­ti in diversi luoghi della città, fino al 24 novembre, i nove finalisti del Premio Napoli 2017. A scegliere i vincitori sarà la giuria popolare, che quest’anno ha raggiunto un incoraggia­nte traguardo: circa 1000 i «giudici lettori» presenti su tutto il territorio italiano e più di 5000 le copie tra saggi, romanzi e sillogi poetiche, consegnate dalla Fondazione ai singoli giudici e a comitati di lettura. Sarà lo scrittore Giuseppe Montesano, ad aprire la manifestaz­ione con un doppio appuntamen­to. L’autore napoletano, candidato nella categoria saggistica, dialogherà con gli studenti del Liceo Brunellesc­hi di Afragola (ore 10), e col pubblico al Palazzo Reale di Napoli (ore 17).

 ??  ?? Educatore Moreno sarà premiato il prossimo 19 dicembre
Educatore Moreno sarà premiato il prossimo 19 dicembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy